Bonus in arrivo per i lavoratori: ecco chi saranno i beneficiari

lavoratore felice
finanzarapisarda.com

Novità in arrivo per i lavoratori, il Ministero del Lavoro ha deciso di emanare bonus da 150 euro ai 200 euro. 

I bonus verranno erogati a favore di circa 80.000 mila lavoratori, ecco chi potrà beneficiarne e quando fare domanda.

Nuovi bonus in arrivo per tutti i lavoratori. Questa volta il Ministero del Lavoro ha deciso di rinnovare i bonus di 150 euro e 200 euro ma vediamo nello specifico chi potrà beneficiarne.

Innanzitutto, tale indennità di cui parleremo verrà erogata in formula una tantum e dunque un’unica volta. La vera e propria novità è che tali indennità verranno riconosciute anche a lavoratori autonomi e liberi professionisti senza p.Iva.

Ma quanti lavoratori potranno accedere ai bonus in arrivo? Secondo le informazioni trapelate dalle affermazioni del Ministero, a i destinatari di tale bonus saranno circa 30mila lavoratori autonomi, 50mila professionisti e, infine, 30 mila tra gli specializzandi in medicina e chirurgia.

Il Ministero del Lavoro a sostegno dei lavoratori

E’ risaputo che la situazione economica cui stanno affrontando gli italiani non è semplice da sostenere. Per questo il Governo ha dovuto prendere molte decisioni che andassero a ridimensionare le spese dei lavoratori e prestare loro aiuto. A prenderne atto di quanto detto è il ministro del lavoro Maria Calderone che afferma l’importanza dei bonus per contrastare gli effetti della crisi energetica ed economica. Proprio per prestare aiuto ad una più ampia fetta di popolazione, è stato deciso di modificare il D.M 19 agosto 2022 ed è stato stabilito che: “L’indennità di cui all’articolo 2 è riconosciuta, alle medesime condizioni, anche ai soggetti beneficiari non titolari di p.Iva”. Secondo quanto detto, quindi, per rientrare nella categoria di lavoratori autonomi e professionisti non bisogna necessariamente possedere la partita Iva.

bonus lavoratori
finanzarapisarda.com

Lavoratori autonomi senza partita Iva: come ricevere il bonus

In base a quanto detto, tra la platea di beneficiari, i professionisti o lavoratori autonomi possono essere considerati tali anche in assenza della Partita Iva. Nonostante questo, però, vi è comunque l’obbligo del rispetto dei requisiti di accesso. Ad esempio, per accedere al bonus dei 350 euro si dovrà aver percepito nel periodo d’imposta 2021 un reddito non superiore ai 20mila euro. Se si supera tale limite, il massimo del bonus a cui si può aspirare è a quello di 200 euro.