BancoPosta click: il conto corrente online, conviene farlo?

BancoPosta conto corrente online
finanzarapisarda.com

Ultimamente si parla molto del conto corrente online di Poste italiane, BancoPosta click. Ma è davvero funzionale e utile come viene pubblicizzato oppure si tratta solo di un flop? Vediamo di cosa si tratta.

Il conto corrente a portata di click è quello istituito da PI pratico da consultare e utilizzare tramite l’App Home Banking. Puoi effettuare bonifici, pagamenti, download di giacenza media per Isee e tutte le operazioni che si fanno in banca ma utilizzando un dispositivo mobile o un pc. Ma conviene scegliere BancoPosta click? Quali sono le opinioni di chi lo ha provato? Come funziona?

Poste Italiane ha creato un conto corrente online di facile utilizzo anche tramite applicazione mobile, BancoPosta click. Stiamo parlando di uno dei più convenienti servizi usufruibili attualmente dai cittadini a quanto dice la pubblicità, ma è veramente così? Bisogna dire che spesso le promozioni pubblicitarie sono ingannevoli e, a quanto emerge, anche in questo caso non è tutto come sembra.

BancoPosta Click, dalla descrizione, dovrebbe essere un conto corrente privo di costi e spese ma la realtà è ben diversa. In effetti, da quando si inizia a usare il servizio di Poste Italiane osservando le operazioni e i movimenti, si ricevono costi sempre nuovi che non vengono evidenziati al momento della firma contrattuale.

Ovviamente non si può pensare che un conto corrente online sia privo di spese ma non tutti regalano sorprese sgradite. È importante quindi, prima di aprire un qualsiasi tipo di conto online, verificare i costi di gestione e utilizzo valutando ogni possibile opzione.

BancoPosta Click: come funziona, come si apre, quanto costa

Il conto corrente BancoPosta Click si può aprire solo con la firma digitale certificata, se non se ne possiede una è indispensabile ottenerne una. In alternativa si può aprire il conto direttamente nell’ufficio postale più vicino compilando l’apposito modulo online prima di eseguire l’identificazione. Procedimento non necessario se si è già clienti del servizio di banco posta.

Se si sceglie di utilizzare la firma digitale certificata è possibile eseguire tutte le operazioni di apertura conto corrente online seguendo le indicazioni di Poste Italiane. Ma quali sono i costi da sostenere?

Come descritto da Poste Italiane, il canone annuale del conto corrente è gratuito. Ma bisogna leggere la parte riguardante Imposta di bollo per scoprire che è pari a 34,20 euro se la giacenza media del conto corrente supera i 5.000 euro all’anno.

Quali sono i servizi gratuiti di BancoPosta Click

Il conto corrente online offre molti servizi di cui usufruire gratuitamente, tra questi ci sono:

  • estratto conto mensile online;
  • ricarica telefonica online;
  • movimenti e saldo online.

Inoltre BancoPosta Click conto corrente online, consente di eseguire pagamenti in Europa con importi massimi di 15 mila euro, postagiro con un massimo di 15 mila euro. Per quanto riguarda le commissioni applicate a versamenti e prelievi, sono pari a zero ma solo se sotto ai 13 mila euro.

Tali operazioni si possono fare gratuitamente presso i Postamat e bancomat di Poste Italiane. Anche la sottoscrizione di Buoni Fruttiferi online è gratuita, ma allora quali gli svantaggi del conto corrente online BancoPosta click?

BancoPosta Click, svantaggi e opinioni sull’App conto corrente online

Fino a questo momento abbiamo descritto solo aspetti positivi del conto corrente di Poste Italiane gestibile online. Questo perché effettivamente non sono state riportate opinioni negative né lamentele riguardo alle funzioni o ai costi di BancoPoste Click.

BancoPosta Click
finanzarapisarda.com

Ma un aspetto negativo c’è ed è quello che riguarda i servizi digitali, questo perché la sicurezza delle operazioni bancarie online richiede diversi passaggi con passaggi che possono risultare difficili per chi non è pratico. Bisogna anche dire che, in caso di problemi di qualsiasi tipo, è possibile superare ogni difficoltà grazie all’aiuto degli operatori che rispondono al numero verde 800.00.22.33 se si chiama dall’Italia, oppure al +39.02.8244.33.33 se si chiama dall’estero.