Italia, l’uomo più potente e ricco di oggi? Non immaginereste mai chi è, ce lo rivela Forbes

Ricchezza Finanza Rapisarda

Gli italiani più potenti nel mondo come ogni anno la nota rivista Forbes  che detta la sua classifica, tra sorprese e conferme. Ma chi troviamo al primo posto? Non lo immaginerete mai…

Una classifica molto particolare e molto appassionante quella che la testata propone sul finire di ogni anno. E negli ultimi giorni del 2022 ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta per quel che concerne alcuni nomi, che hanno preso posto nelle zone più calde.

Da molti mesi a questa parte nel nostro Bel Paese serpeggia come molte altre zone d’Europa una profonda crisi che ha colpito un po’ tutti i settori, compreso quello alimentare, e che ha portato alla nascita di continui ed esasperanti rincari che purtroppo non hanno alcuna intenzione di sparire e nemmeno di diminuire.

Bollette di gas e  di luce alle stelline, così come per quanto concerne altri consumi. Le famiglie italiane, soprattutto quelle più numerose e con figli non ancora autosufficienti con figli a carico, faticano e non poco ad arrivare a fine mese e nonostante i Bonus e Superbonus indetti dal Governo non sempre si riesce a trare avanti, dunque la nostra Bella Italia non è certamente la più ricca, perlomeno sul fronte di guadagno.

E difatti nella classifica stilata da Forbes troviamo il primo italiano soltanto al 30° posto  a livello mondiale. Costui lo abbiamo già trovato per la verità nel 2021, ma al 40° posto,  dunque in un solo anno ha potuto contare su un’assai accattivante escalation. Ma di chi stiamo parlando? Fuori il nome…

Il più potente in Italia? E’ lui…

Di Giovanni Ferrero, ovvero dell’amministratore unico delle celebre industria dolciaria, che può contare su un patrimonio di ben 35,3 miliardi di dollari. E chi troviamo poi al secondo posto per quel che concerne l’Italia? Giorgio Armani che ha visto però ridurre drasticamente il proprio patrimonio negli ultimi anni.

Giovanni Ferrero Finanza Rapisarda

La sua posizione all’interno della classifica generale?  156. E, infine, a chi spetta per il nostro Bel Paese la medaglia di bronzo? A Silvio Berlusconi, che dopo aver posizionato fino a pochi mesi  fa ala 327esima  posizione,  è sceso pian piano di qualche gradino, arrivando alla 385esima.

Tra gli altri italiani troviamo in classifica Piero Ferrari, Patrizio Bertelli, Sergio Stevanato, Giuseppe Delonghi, Augusto e Giorgio Perfetti, Luca Garavoglia e Gustavo Denegri. Infine, interessanti le posizioni anche per John Elkann e di Massimo Moratti. In ogni caso per tutta la vetta a livello mondiale è ancora davvero molto lontana. Ma come- si suol dire- alla fine chi la dura la vince e l’Italia- si sa- non molla mai!