Perché è importante avere un fondo cassa condominiale?

fondo cassa condominio
finanzarapisarda.com

Abitare in un condominio è una faccenda tutt’altro che semplice, infatti quotidianamente si può avere a che fare spese extra e con le tanto odiate assemblee, c’è però un elemento davvero molto importante da considerare: il fondo cassa condominiale.

Avere un fondo cassa condominiale permette a tutti i condomini di affrontare con serenità le spese impreviste di carattere emergenziale e, vista la crisi economica che sta affliggendo l’Italia da tutto il 2022, il fondo potrebbe essere una delle soluzioni migliori da concordare durante le assemblee.

Il fondo cassa condominiale non è altro che un fondo creato per far fronte ai pagamenti improvvisi delle spese straordinarie o ordinarie dell’immobile, evitando sostanzialmente la possibilità della presenza di persone morose, le quali non riuscirebbero a partecipare attivamente alle spese necessarie.

Per creare un fondo simile durante l’assemblea si ha bisogno del consenso di tutti, non solo delle persone che sono presenti al momento della votazione, infatti ogni condomino deve dare una risposta positiva, tranne nel caso in cui il fondo sia necessario per sostenere una spesa urgente.

Nel caso in cui il condominio debba sostenere delle spese emergenziali, come ad esempio quelle che servono per sanare un debito o a seguito di un procedimento giudiziario, sarà sufficiente la sola maggioranza a stabilire la creazione del fondo condominiale, così da provvedere immediatamente ai pagamenti prima di far fronte a conseguenze ben più gravi.

Fondo condominiale, a cosa serve e perché è importante

I fondi condominiali possono avere più scopi, ad esempio può servire per coprire le spese per la manutenzione straordinaria ma può essere anche molto utile nel caso in cui tra i condomini ci siano delle condizioni di morosità, infatti per quanto questo tipo di fondo non sia disciplinato da un regolamento regolare può costituire un aiuto incredibilmente utile.

fondo condominio
freepik

Senza la presenza di un fondo infatti in caso di mancati pagamenti le aziende creditrici potrebbero rifarsi sull’intero condominio il quale potrebbe subire delle conseguenze legali non troppo piacevoli. Stabilendo in anticipo un fondo dedicato alle spese legali questo inconveniente potrebbe essere eliminato nel primo momento utile.

Ogni tipo di fondo tuttavia deve seguire delle condizioni ben specifiche per essere creato che non tiene in considerazione solo il numero di consensi, infatti anche la ripartizione delle spese dovrà essere stabilita seguendo dei criteri legali ben specifici. Infine il fondo condominiale deve essere gestito tramite un conto corrente del condominio gestito dall’amministratore o da un professionista designato.