Quanto guadagna un medico di base? Ecco svelato l’arcano

medico di base
finanzarapisarda.com

Tutti i cittadini italiani hanno diritto ad avere il proprio medico di base. Ma a quanto ammonta lo stipendio di un medico generico?

Questa è una delle domande più frequenti di sempre. Ogni lavoro ha il proprio range di retribuzione massimo e minimo. In questo articolo ci concentreremo sul guadagno mensile medio di un medico di base.

Il sogno di tutti è poter un giorno svolgere il lavoro dei propri sogni. Non a caso, una delle domande che comunemente viene rivolta ai bambini è proprio: “Cosa vuoi fare da grande”? Crescendo si impara che oltre all’amore per il proprio lavoro, subentra anche un’altra importante priorità: la paga.

Molti lavori vengono scelti rispetto ad altri proprio in base a tale requisito. Non sempre si riesce a conciliare lavoro dei sogni e stipendio alto, per questo, ad un certo punto, bisogna effettuare delle scelte.

La società odierna, con i suoi standard e con le problematiche economiche che ci pone davanti, spesso ci indirizza verso una scelta che potrebbe allontanarsi dal lavoro dei sogni e avvicinarsi invece al lavoro di convenienza. Ci si è portati, insomma, ad andare dove vi è maggiore guadagno.

Le professioni più remunerative in Italia

Tra le professioni che recano più guadagni agli italiani ritroviamo, senza dubbio, quella del medico di base. Alcune stime del 2022 accerterebbero tale affermazione dimostrando come l’importo annuo percepito da un medico di base possa toccare anche i 160.000 euro annui. Purtroppo non vi è una media ben precisa da poter fare per stabilire il guadagno di un medico di base. Tutto varia a seconda di quanti pazienti ha un determinato professionista. Vediamo ora in che modo funziona il sistema di pagamento cui sono sottoposti i professionisti della medicina generale.

cura dottore
finanzarapisarda.com

Quanto guadagna un medico: tutto quello che c’è da sapere

A costruire il reddito finale mensile di un medico di base sono diversi fattori. Uno degli aspetti che meglio definisce il guadagno di un medico è il numero di pazienti che quest’ultimo acquisisce con il tempo. Altro punto che concorre alla costruzione del reddito finale è l’esperienza di un medico. Di certo chi è da poco laureato e specializzato in tale campo percepirà un mensile diverso rispetto a chi è nel mestiere da diversi anni. Per comprendere quanto guadagna un medico di base ci soffermeremo su una sostanziale e netta divisione:

  • Medico di base con meno di 500 pazienti in cura;
  • Medico di base con più di 500 pazienti in cura.

Nel primo caso, lo stipendio del medico generale dovrebbe raggiungere la cifra di 70 euro per ogni paziente che ha in cura. Nel secondo caso, invece, la quota potrebbe avvicinarsi ai 35 euro.