Rottamazione Quater, la più conveniente che ci sia, te lo dice la cartella: come leggerla

Rottamazione Quater Finanza Rapisarda

Nell’ultimo periodo si sta parlando sempre di più della cosiddetta Rottamazione Quater, ma in che cosa consiste e soprattutto come leggere correttamente la cartella? Ve lo sveliamo noi…

Ci sono veramente tante novità e quando si parla oggi di rottamazione è perché si parla della tanto odiate e temute cartelle esattoriali, che oggi possono essere dimenticate da alcuni contribuenti.

Cominciamo col dire che, dati alla mano, la Rottamazione Quater è certamente la più conveniente non solo  di quelle attualmente in circolazione ma in toto di sempre. Pertanto capite bene che è assai opportuno conoscere i reali motivi che permettono di definirla in tale direzione.

Quali sono? In realtà ne basta sostanzialmente uno e si basa sul fatto che il contribuente grazie ad essa sarà costretto a pagare solo alcune cose, ovvero: l’imposta, la tassa o il tributo espressamente indicato in suddetta cartella, le spese di rimborso per le procedure esecutive, nonché quelle di notifica della cartella di pagamento.

Infine, deve necessariamente provvedere al pagamento degli interessi si dilazione al 2%, solo in caso di richiesta di rateazione delle somme ancora dovute in seguito alla sanatoria. Fuori dai giochi saranno- invece- messe quelle sanzioni che sono strettamente connesse alla maggiore imposta dovuta all’atto, oltre che agli interessi riferiti alla ritardata iscrizione al ruolo, le somme aggiuntive ai crediti previdenziali e l’aggio della riscossione. Davvero niente male, vero?

Come leggere correttamente la cartella

Ma ora veniamo alla lettura corretta della cartella. Come ben sappiamo la Rottamazione Quater riguarda espressamente i debiti risultanti dai singoli carichi affidati all’Agenzia Delle Entrate Riscossione, ovvero l’ex Equitalia, in un periodo che va dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Detto ciò, dobbiamo avere ben chiaro il concetto di Singolo Carico.

Rottamazione Quater Finanza Rapisarda

Tuttavia non facciamoci spaventare dai tecnicismi perché in realtà non c’è nulla di particolare da comprendere dal momento che ci viene in aiuto l’Agenzia Delle Entrate che con la sua circolare ci fa intendere meglio al riguardo. In poche parole per ogni singolo carico si intende la singola partita di ruolo, ossia l’unità non frazionabile di riferimento per la definizione agevolata.

E che dire del concetto di Carico Affidato? Possiamo dire che sono oggetto della chiacchierata Rottamazione Quater i singoli debiti, che sono stati affidati per il recupero all’Agenzia Riscossione in periodo che va dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Quindi saranno certamente ammessi ala Sanatoria del 2023 tutti quei ruoli la cui consegna dal punto di vista formale all’Ente Creditore sia stata fatta entro e non oltre il 30 luglio 2022. Ma anche se sono stati inoltrati all’Agente di riscossione, entro e non oltre il 30 giugno 2022.