INPS, il fitto calendario di pagamenti per il mese di dicembre: esultano in tanti

INPS Finanza Rapisarda

Dicembre, che per molti è il mese più bello e magico dell’anno, soprattutto per i bambini, è in realtà un periodo molto carico di pagamenti, soprattutto da parte dell’INPS.

Facciamo ora il punto. Sarà un dicembre particolarmente ricco per molte persone, pensionati in primis, che potranno così passare un magico Natale. Ecco che cosa riceveranno con tanto di cifre

L’INPS è particolarmente impegnata a dicembre dal momento che per i pensionati arriverà la tanto agognata tredicesima, che per alcuni avrà come risultato una cifra davvero importante. In particolare coloro che ricevono la pensione da meno di un anno, riceveranno un importo in tale direzione calcolato esattamente sui mesi di pensione già percepita.

Ma le novità decisamente accattivanti non finiscono qui, dal momento che è “in ballo” anche il ragguardevole riconoscimento della quattordicesima, ovviamente per i casi in cui è dovuta, nonché i conguagli del famoso modello 730/2022 dove le condizioni a livello patrimoniale personale lo richiedano.

Dulcis in fundo, il Nuovo Governo Meloni ha pure previsto un leggero, ma comunque reale, aumento della pensioni , non solo per il mese vigente ma anche per quelli di ottobre e novembre che è stato chiaramente indicato nel celebre cedolino della pensione alla voce “incremento D.L. Aiuti bis”. Ricordiamo a tal proposito che fa esattamente riferimento all’articolo 21 del Decreto Legge 9 agosto 2022 numero 2015

Nuovi Bonus in arrivo

Chiaramente questo aiuto è uno dei tanti previsti per cercare di venire in aiuto alle famiglie italiane che da tempo sono state messe letteralmente in ginocchio dai continui rincari, che hanno toccato un po’ tutti i settori. E a proposito di Bonus, ricordiamo che a dicembre si riceverà anche quello della cifra di 154,94 € previsto dalla Legge di bilancio 2001, che verrà erogato solo ed esclusivamente a quei pensionati che hanno un trattamento pensionistico non superiore al minimo e che sono anche inquadrati in condizioni di reddito alquanto svantaggiate.

INPS Finanza Rapisarda

Ma attenzione! Non bisogna confondere tale bonus con quello già percepito a novembre da 150€ che è stato riconosciuto dallo Stato come una sorta di una tantum a quei pensionati che hanno un reddito che non superi i 20.000 euro annui. E ora veniamo a un questione che vi starà certamente a cuore, ovvero quando si riceverà la pensione a dicembre? Inizieranno a partire i primi pagamenti “dal primo del mese”.

Chi ha scelto di ricevere la pensione sul conto corrente, sia esso postale o bancario, la vedrà accreditata nuovamente lì, mentre chi ha deciso di ritirarla in contanti presso lo sportello postale di fiducia più vicino a casa dovrà necessariamente seguire l’ordine stabilito dell’elenco affisso all’interno o all’esterno- dipende dai casi-  dell’ufficio postale scelto. Infine, chi preferisce riceverla in contanti può pure optare di farsi accreditare la cifra su un mezzo squisitamente digitale scegliendo una carta conto, ma di che cosa si tratta? Altro non è che una modalità molto semplice di ricevere la pensione che permette di incassarla in una situazione di totale sicurezza non appena viene resa fruibile dall’INPS. Inoltre, se ci pensiamo bene, fa vitare lunghe code in posta!