Arriva Risparmio Sostenibile, la risposta di Poste Italiane per combattere l’inflazione

Nuovo buono fruttifero postale Finanza Rapisarda

Arriva – udite udite- il nuovo buono fruttifero postale  dal nome Risparmio Sostenibile. Il rendimento? Pare alquanto interessante…

Poste Italiane dopo il Rinnova lancia il buono fruttifero postale  contro l’inflazione che da tempo affligge anche il nostro Paese. Ma come funziona? Tutte le info da sapere…

 

La forma dematerializzata, che cos’è?

Con esso si otterrà un rendimento fisso e la possibilità, alla scadenza e a determinate condizioni, di ricevere un premio aggiuntivo. A differenza degli altri buoni fruttiferi postali, questo è emesso solo ed esclusivamente- e lo diciamo pure chiaramente-  in forma dematerializzata. Ma che cosa significa ciò? In pratica con quest’ultimo termine si intendono i buoni rappresentati solo da una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento che può essere il conto corrente BancoPosta oppure  il libretto di risparmio postale. Questa tipologia di titoli deve avere- inoltre – la stessa  identica intestazione del relativo conto di regolamento che-   chiaramente- non può essere estinto se ci sono ancora buoni fruttiferi postali in essere.

Come funziona Risparmio Sostenibile

Il buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile  che vi vogliamo presentare è emesso da Cassa Depositi e Prestiti ed collocato sul mercato da Poste Italiane. Inoltre è fortemente  garantito dallo Stato Italiano. Pensate- e qui vi stiamo per dare una grande notizia- che   non ha alcun costo né per la sottoscrizione e nemmeno per il rimborso!

Inoltre- a differenza degli altri titoli- con questa nuova e assai accattivante  tipologia di buono è possibile ricevere pure  un premio legato all’andamento di un indice azionario connesso al mondo ESG (Environmental, Social and Governance). Di che cosa si tratta?

Si tratta- in pratica-  delle categorie sulle quali si valuta un’impresa per dare un giudizio complessivo di sostenibilità riguardante l’impatto sociale e ambientale e le scelte di organizzazione che si fanno. Niente male, vero?

La sua durata e quanto si guadagna

E che cosa possiamo dire riguardo alla sua durata?

Il Buono Fruttifero Postale Risparmio Sostenibile dura sette anni e consente di investire nel medio periodo offrendo interessanti rendimenti annui lordi. Quali? Cominciamo con il dire che  il  tasso effettivo è dello 0,50% dopo 1 anno, dello 0,60% dopo 2 anni, dello 0,75% dopo 3 anni, dell’1% dopo 4 anni, dell’1,10% dopo 5 anni, dell’1,25% dopo 6 anni e- infine-  dell’1,50% dopo 7 anni.

Con  Risparmio sostenibile si ottiene  anche un eventuale premio alla scadenza che è uguale a una partecipazione percentuale dell’andamento, se positivo, attuato dall’indice Esg (Indice STOXX Europe 600 ESG-X ) nel periodo in cui si detiene il titolo. Volete sapere come è calcolato? E’ presto detto!

Esso è calcolato sulla base del valore nominale della cifra investita portata alla scadenza. Ma, Poste Italiane ci fa sapere anche  che,  nel caso di variazione nulla o negativa, il premio non sarà riconosciuto.

Buoni fruttiferi Finanza Rapisarda

Il rimborso anticipato

Il rimborso anticipato di questo titolo si potrà -invece- chiedere  sostanzialmente quando si vuole. Tuttavia, e lo diciamo chiaramente al fine di non far nascere inutili incomprensioni,  gli interessi maturati si avranno solo  esclusivamente dopo il primo anno dalla sottoscrizione. Prima di tale data si riceverà- in pratica-  solo il capitale in precedenza investito.

Si ricorda anche- per dovere di assoluta completezza-  che tutti i buoni fruttiferi postali si potranno sottoscrivere presso l’ufficio postale portando un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale, ma anche dal Web. In ogni caso consigliamo sempre di chiedere prima maggiori informazioni a riguardo al proprio ufficio postale di fiducia.