Quali beni non rientrano nella comunione legale dei coniugi?

Comunione legale dei beni Finanza Rapisarda

Quali beni rientrano nella comunione legale dei coniugi? Sapete che  secondo l’articolo 159 del Codice civile il matrimonio presuppone che i coniugi  siano contitolari dei beni?

In poche parole significa che il regime patrimoniale alla base del matrimonio secondo la giurisprudenza italiana prevede la comunione dei beni. Vediamo di scoprirne qualcosa in più a riguardo…

La comunione o la separazione?

Ciò tuttavia  capita “in mancanza di diversa convenzione stipulata a norma dell’articolo 162 che invece prevede la facoltà di optare per la separazione dei beni. Decisione questa che il coniuge o entrambi i coniugi prendono al momento della stipula del contratto matrimoniale o anche in seguito. Insomma, le cose- per così dire-  non sono sempre così semplici come sembrano!

Come funziona la comproprietà

Quel che ciascun coniuge acquista nel corso della vita matrimoniale è da ritenersi di proprietà di entrambi? In tantissimi se lo chiedono. La risposta è…dipende! In pratica l’altro coniuge può accampare pretese di possesso ed eventualmente quali beni non rientrano nella comunione legale dei coniugi solo se  il regime patrimoniale che marito e moglie scelgono è quello della comunione allora i beni sono di comproprietà. Pertanto se acquistate un qualunque bene che può essere una semplice automobile o un appartamento anche il vostro coniuge ne acquisirà la titolarità. Tutto chiaro fino a qui? Bene, allora si prosegue!

E in caso di eredità?

Di proprietà esclusiva del coniuge sono- invece-  i beni che si ereditano prima o dopo il matrimonio, eccezion fatta per disposizioni specifiche e differenti, oltre a ciò il patrimonio che già prima delle nozze era di proprietà di uno dei due coniugi. Non confluiscono – mi raccomando tenetelo ben a mente- nella comunione legale neanche il rimborso o il risarcimento che uno dei due ottiene a seguito di danno o incidente. Così come non esiste assolutamente  la comproprietà di un trattamento previdenziale per inabilità al lavoro parziale o totale che sia.

Comunione legale dei beni Finanza Rapisarda

Cosa non rientra 

Fra i beni che non  fanno parte del regime di comunione vi sono anche gli oggetti strettamente personali come vestiario, accessori e beni relativi a hobby. Occorre tuttavia sottolineare che gioielli, preziosi e pellicce, proprio in virtù del loro valore economico, rientrano nella comunione legale dei coniugi. Ergo, cercate sempre di pensarci bene prima di firmare le famose carte di comunione dei beni!, onde evitare di trovarmi poi un giorno seriamente nei guai o- come si suol dire- ” con un pugno di mosche in mano”!