Banche nel mirino, le 3 più importanti: c’è qualcosa che può farvi perdere tutto

Banche nel mirino Finanza Rapisarda

Ci sono sempre nuove truffe a cui fare grande. grandissima attenzione. E ora a  lanciare l’allarme è l’associazione dei consumatori Codici che mette in guardia a proposito di un sms che sembra arrivare dalla propria banca.  Ma- ovviamente- non è affatto così! Ergo, ” occhio vivo”!

Bisogna stare all’erta quando si ricevono degli sms con  un link che sembrano apparentemente inviati dalle banche dal momento che  ci si può trovare di fronte ad una vera e propria truffa  e pure con i fiocchi!

Come funziona la nuova truffa via sms

Negli ultimi tempi più di una persona sta ricevendo via sms  un messaggio sul proprio telefonino che arriva da parte di sedicenti banche Esso  informa i presunti clienti a proposito dell’attivazione del proprio account da nuovo dispositivo in una città svizzera. Successivamente la comunicazione invita i destinatari a cliccare su un link contenuto nel suddetto messaggio , qualora risultassero estranei all’accesso eseguito. In sintesi il esso avverte di un tentativo di accesso sconosciuto al proprio profilo bancario e chiede di verificare la propria identità- per l’appunto- attraverso uno strano link che noi non dobbiamo mai e poi mai cliccare e prendere in considerazione!

Cosa si rischia

Si tratta di una truffa catalogabile come “smishing” e per questa situazione sono giunte ad oggi diverse segnalazioni all’associazione Codici, che invita- quindi- i consumatori a prestare la massima attenzione per non restare vittime di una vicenda piuttosto spiacevole. Ma ora vorrete- giustamente- sapere le conseguenze, vero? Sono decisamente molto gravi dal momento che si tratta niente di meno che del furto dei propri dati personali e dell’ accesso al proprio conto bancario con successiva sottrazione di denaro. Insomma, per farla molto breve, potreste pure rischiare di trovarvi il conto letteralmente  dilapidato!

L’ avvertimento parte da Codici

Ad avvertire i consumatori è Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici con la seguente comunicazione : “In questi casi non bisogna mai cliccare sul link indicato perché il collegamento contenuto negli sms così come nelle e-mail in realtà serve ai truffatori per entrare in possesso dei dati dei clienti così da poter effettuare prelievi a loro insaputa ed a loro spese. Le segnalazioni che stiamo raccogliendo riferiscono di  sms che arrivano direttamente dal contatto in rubrica della banca, quindi sembra affidabile per chi lo riceve. Non è così”.

Ecco le tre principali banche nel mirino Finanza Rapisarda

Mai farsi prendere dal panico

Giacomelli ha poi sottolineato  quanto poi  si siano effettivamente  moltiplicati i tentativi di truffa e  ha pure spiegato come comportarsi di fronte ad una situazione del genere, dicendo:  “I ladri sono sempre più abili e riescono ad utilizzare anche i canali ufficiali per raggirare i consumatori. Non bisogna cliccare i link contenuti in messaggi simili e non bisogna nemmeno fornire le proprie credenziali, anche ad eventuali operatori telefonici che chiamano , oppure scrivono tramite il numero che abbiamo salvato in rubrica..” E nel finale della sua comunicazione ufficiale ha voluto dare una bella dritta: “In questi casi, è importante non farsi prendere dal panico, mantenere la calma e contattare la propria banca per avere chiarimenti sul messaggio ricevuto e su cosa fare”.