Bpt a 6 mesi, sono giorni importanti: come agire subito

Pubblicato sul MEF il calendario utile per collocare a settembre i titoli BOT a sei mesi

 

Con il comunicato numero 167 del 23 settembre 2022, il MEF ha avvisato dell’emissione dei nuovi BOT che saranno prenotabili a partire dal 27 settembre.

Nello stesso giorno, inoltre, si terrò l’asta marginale per il collocamento dei titoli di Stato BTP Short Term e BTP€i a medio e lungo termine.

btp asta
btp – finanzarapisarda.com

BOT a sei mesi: ecco il calendario delle sottoscrizioni. Come investire il proprio denaro?

Il 28 settembre, entro il termine delle ore 11.00, chi ha interesse, deve presentare domanda per partecipare all’Asta di BOT a sei mesi. Nei giorni a seguire, il 29 e 30 settembre, si terranno i collocamenti supplementari per i BOT a sei e dodici mesi con la pubblicazione del regolamento e la data.

Queste ultime due indicazioni sono di particolare importanza.

La collocazione dei BOT avverrà tramite l’asta competitiva: si procederà, dunque, su richieste espresse in termini di rendimento. Tutti gli interessati potranno presentare massimo cinque richieste di acquisto e, ognuna delle richieste deve essere del valore minimo di 1000 euro.

In percentuale si devono esprimere i rendimenti indicati, con una differenza di un millesimo di punto percentuale oppure multiplo della stessa cifra.

Tornando alle richieste, queste devono indicare il rendimento con cifra pari o superiore a milione e mezzo di euro.

Chi può partecipare all’asta?

Possono partecipare all’asta gli operatori specializzati in titoli di Stato e anche gli aspiranti tali. Per entrambi vi è l’obbligo d’inviare alla Banca d’Italia le richieste indicando anche gli importi attraverso la Rete Nazionale Interbancaria, nei termini stabiliti dal decreto di emissione e secondo modalità già note agli operatori.

Nel caso in cui dovessero esserci dei disservizi o ritardi da parte del sistema, le richieste possono essere inviate a mezzo fax. Non saranno comunque prese in considerazione richieste inviate diversamente.

Altro aspetto da tener presente è che se l’importo delle richieste supera il tetto massimo indicato dal Tesoro, verranno considerate solo le richieste con rendimento basso.

Nel comunicato del Ministero si legge anche che, alla data del 14 settembre, i BOT in circolazione sono 109.105,083 milioni di euro, suddivisi in:

  • annuali: 80.746,153 milioni di euro;
  • semestrali: 28.358,93 milioni di euro.

Caratteristiche dei BOT a 6 mesi:

  • ISIN: IT0005508244;
  • tranche: prima;
  • emissione: 30 settembre 2022;
  • scadenza: 31 marzo 2023;
  • durata in giorni: 182;
  • importo offerto: 5 miliardi di euro.