Connessione internet: il trucchetto casalingo che vi cambia la vita, cosi non darà più problemi

Continuano i problemi di connessione per Internet e la Fibra. Disagi nelle grandi e piccole città rendono la fibra ottica un vero e proprio miraggio!

Per ovviare al problema i gestori e gli operatori di rete hanno messo a disposizione, tramite il loro sito, un servizio di verifica dell’adeguata copertura.

connessione internet
connessione – finanzarapisarda.com

Il controllo da spesso esito negativo e, anche in caso contrario, risulta funzionante solo la Fiber to the Cabinet (FTTC), il servizio di fibra ottica attivo dalla centrale telefonica di zona sino a casa.

Il disservizio risulta essere molto frequente nelle piccole città, nelle zone isolate di collina e montagna difficili da raggiungere, ma anche nei grandi centri urbani la fibra fatica ad arrivare ed è disponibile solo in modalità FTTT, Fiber to the Tower.

È possibile una soluzione?

I disservizi dovuti alla fibra hanno spinto gli operatori a migliorare e potenziare la connessione in 4G e 5G. Con un buon abbonamento, infatti, e grazie anche a un operatore efficiente e un modem potente, si possono sfruttare le onde radio e avere una connessione performante.

Questa soluzione prende il nome di FWA, ovvero Fixed Wireless: sfrutta quindi le onde radio per supportare la connessione internet senza avere alcun bisogno di cavi in rame o di fibra ottica.

Come funziona?

La fibra classica è utilizzata come supporto a questo tipo di connessione, mentre i ponti radio si occupano materialmente di portare il segnale fino alla torre principale. Da qui il segnale viene inviato alle varie abitazioni o uffici, dotati di antenna e modem.

Chi utilizza questa soluzione?

La modalità di connessione FWA è utilizzata da diversi operatori: Eolo, Fastweb e Linkem, ma anche Tim, Tiscali e Vodafone se ne sono dotate.
Già a partire da quest’anno avremo un forte incremento delle offerte simili, grazie al potenziamento della rete 5G.

Quest’ultimo risulta essere fondamentale per le prestazioni che è in grado di assicurare. La velocità di download e upload, infatti, risulta essere superiore a quella della rete in fibra FTTH Gigabit.

Fondamentale è l’impiego del Fixed Wireless su 5G in aree di montagna e isolate, nelle quali la fibra non arriva e non garantisce adeguata copertura.