Caro luce, niente più bollette: grazie alle finestre non hai più bisogno dell’elettricità | Gli elettrodomestici funzionano gratis
Le bollette delle luce sono sempre più care e in inverno le giornate saranno più corte. Non potete spendere tutto per pagare il fornitore.
Vi siete mai chiesti se la casa in cui vivete è abbastanza luminosa? Sapete che essere circondati da luce migliora il vostro umore?
Vivere in un ambiente con poca luce può causare molti disagi, perché l’umore tende ad essere depresso quando la luminosità è scarsa. Provate a immaginare la differenza tra lo svegliarsi al mattino e iniziare la giornata in una casa buia, rispetto ad alzarsi con la luce del sole che irradia tutti gli ambienti.
Oppure, semplicemente, pensate alla sensazione di comfort che provate non appena entrate in una stanza illuminata. Sembra che sia più calda, più confortevole e anche più bella.
Purtroppo con l’arrivo della stagione fredda, sapete anche che l’accorciarsi delle giornate, vi farà tenere accesa la luce ancora di più e i prezzi saranno proibitivi.
Potete affrontare il caro luce
Nonostante il quadro apocalittico sul costo delle prossimo bollette, è possibile riuscire affrontare i rincari senza chiedere un finanziamento bancario.
Le tecnologie migliorano e se siete lungimiranti c’è la possibilità di performare la vostra abitazione in modo tale da fare in modo che i costi siano notevolmente ridotti e che le bollette non siano più un peso gravoso sulle vostre spalle.
La finestra del futuro
Per avere energia elettrica la soluzione può essere quella di dotare la vostra abitazione di finestre particolari. Le finestre fotovoltaiche sono delle vere e proprie finestre costituite da vetri fotovoltaici per assorbire le radiazioni solari al fine di generare l’energia elettrica necessaria a soddisfare il fabbisogno di un’unità abitativa. Sono formati da due lastre di vetro tra le quali sono inseriti dei materiali otticamente attivi: le celle fotovoltaiche in silicio amorfo, monocristallino o policristallino. Il loro impatto visivo è impercettibile in quanto viene applicato un gel trasparente contenente silicio amorfo. Questo gel può essere applicato sulla superficie di ciascun vetro o inserita nell’intercapedine di una vetrocamera.
Tale procedimento trasforma i pannelli in semiconduttori, conferendo loro una trasparenza tale da renderli adatti all’uso come finestre. Le finestre fotovoltaiche contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione e si integrano in modo armonioso con un sistema di casa domotica. Inoltre, non compromettono l’irraggiamento naturale della residenza, specialmente se si opta per vetri cristallini.