Truffa telefonica, se rispondi e c’è silenzio è già troppo tardi: sei caduto nella loro trappola | Non ti mollano più

Attenzione alle telefonate silenziose
Truffa telefono – pixabay – Finanzarapisarda.com

Truffa al telefono, se quando alzi la cornetta senti silenzio sei fregato. Tutto quel che devi sapere.

Non c’è mai pace e non possiamo pertanto mai tirare il classico e rigenerante sospiro di sollievo. Diciamo pure che non c’è mai limite al peggio e che, ogni giorno, nasce un imbroglio nuovo, che pertanto, soprattutto in alcuni momenti, può coglierci impreparati. Ed è su ciò che giocano in modo scaltro e vincente i call center. Il loro numero è in costante aumento.

Il punto è che è difficilissimo difendersi da ciò, anche non siamo avvezzi a lasciare il nostro numero in giro. Il fatto è che, anche quando ci iscriviamo a newsletter in generale o richiediamo tessere, sia digitali che fisiche a vari store e catene di supermercati, ci viene richiesto proprio il nostro numero.

Addirittura, in alcuni negozi la richiesta viene effettuata con il preciso scopo di inviarci via sms lo scontrino, che poi possiamo stampare anche a casa. Oppure per una disattenzione può capitare di lasciarlo non nascosto in alcune piattaforma Social, tra cui Facebook. Tantissimi ci sono caduti e se ne sono accorti che era troppo tardi, che la controparte se lo era segnato in agenda.

Inoltre, se siamo liberi professionisti è chiaro che sarà d’uopo che il nostro numero sia il più possibile noto, per consentire a dei papabili nuovi clienti di contattarci, qualora abbiamo capito di essere interessati ai nostri servigi. E codesto biglietto poi può girare di mano in mano, oltre che essere scordato in luoghi pubblici.

Telefonata silenziosa, sei rispondi sei fregato

Non dimentichiamoci poi che i numeri di Rete fissa sono ancora più rintracciabili grazie all’Web, specie se legati alla nostra attività. Insomma, nulla e nessuno si può dire oggi al sicuro se si parla di chiamate da call center, che ci raggiungono anche in orari serali e pertanto sconvenienti.

Tuttavia molti hanno notato che alcune chiamate sono molto particolari, dal momento che, appena rispondono, sentono per lungo tempo un silenzio totale. Chiaramente ciò non è il massimo e potrebbe spaventare le persone più timorose e ansiose. Difatti la Cronaca ci insegna che anche individui dotati di alcune problematiche psichiche si comportano in taluna maniera per spaventare altra gente.

Attenzione alle telefonate silenziose
Truffa telefono – pixabay – Finanzarapisarda.com

Cosa non dire mai al telefono

Ed è per tale motivo che sarebbe bene chiudere la conversazione e, qualora visualizziamo il numero, bloccarlo immediatamente oltre che segnalarlo nei gruppi specifici sul Web. Se fossero solo dei Call center a comportarsi in questa maniera, qualora non fossimo veloci a concludere la comunicazione, ecco che rientreremmo nel loro circuito di telefonate a non finire.

Se inizialmente non percepiamo alcuna risposta è perché il sistema è in grado di far avviare più telefonate insieme in modo che l’operatore non resti mai a mani vuote e, quando noi rispondiamo, ecco che ci tormentano con mille richieste. Nel mentre cerchiamo di non compiere mai il gravissimo errore di pronunciare la parola , che verrà poi riutilizzata, con un complicato lavoro di montaggio, per far credere che avremo accettato un servizio, in realtà non richiesto.