Assegno Unico, l’INPS conferma la notizia alle famiglie: fino a questa data non riceverai alcun accredito

Istituto Nazionale Previdenza Sociale- facebook- finanzarapisarda.com

L’INPS non affiderà i tributi fino alla seguente data. La notizia potrebbe pesare sulle spalle dei cittadini che ne necessitano.

Negli ultimi anni le famiglie italiane hanno avuto non poche difficoltà ad affrontare i loro problemi economici. Purtroppo la carenza di posti di lavoro non ha aiutato i cittadini che si trovano adesso con le spalle al muro. Oltre alla mancata occupazione però ci sono molte altre problematiche che non aiutano le nostre finanze, come l’aumento di prezzi, le tasse e molte altre situazioni sfavorevoli.

Talvolta però in alcuni casi lo stato attraverso delle manovre riesce a farci recepire delle somme di denaro bonus che ci aiutano ad equilibrare le nostre finanze. Anche in questo caso però ci sono degli aspetti negativi. Una notizia ha infatti confermato che un sussidio non potrà farci ricevere del denaro fino alla data decisa.

Stiamo parlando dell’assegno unico. Quest’ultimo è un aiuto che viene affidato a tutti i nuclei familiari che rientrano nelle categorie designate da alcuni parametri come avere figli minorenni a carico o maggiorenni fino a 21 anni d’età. Il bonus viene attribuito anche a chi ha figli con delle disabilità, in questo caso però il sussidio non terminerebbe con il ventunesimo compleanno, ma verrebbe recepito in maniera illimitata dalla famiglia o dal cittadino invalido. Il tributo comunque ha subito delle variazioni per quanto riguarda la data di consegna. Vediamo dunque quando saranno previsti i bonus.

Nuove problematiche per l’assegno unico

Secondo quanto esposto dall”INPS ”Istituto Nazionale della Previdenza Sociale” l’assegno verrà emanato tra il 16 ed il 18 ottobre 2024. Questo periodo però riguarda solo chi recepisce regolarmente il sussidio e non ha subito delle modifiche economiche in famiglia.

Purtroppo per chi ha ricevuto variazioni, il tributo verrà erogato solamente alla fine del mese. Delle altre comunicazioni però hanno già aggiornato i cittadini per la volta successiva.

Banconote in euro- pexels- finanzarapisarda.com

Le date di dicembre e la domanda da fare

Per quanto riguarda Ottobre, sappiamo già quando dovrà essere acquisito il sussidio. Ma l’INPS ha comunicato anche le date dei prossimi mesi. Infatti i pagamenti che verranno attuati si svolgeranno nei giorni 18, 19 e 20 per quanto riguarda Novembre, e 17,18 e 19 per Dicembre.

Inoltre vogliamo ricordare a chi riceve i tributi, che per monitorare al meglio i pagamenti che vi vengono affidati, bisognerà accedere ad alcuni siti utilizzando le proprie credenziali, come lo SPID, la CNS o la CIE.