Scuola, materiale gratuito per alcuni fortunati: l’iniziativa è già attiva | Se partecipi non devi più sborsare un euro
In attesa della riapertura delle scuole, le famiglie devono fare i conti con i prezzi folli per l’acquisto del materiale didattico.
La provincia di Bolzano è la prima a riaprire le porte delle scuole e via via tutte le regioni, secondo il piano previsto dalla stato, riapriranno le porte degli istituti.
Tutte le famiglie italiane confessano di avere una certa difficoltà quando i figli ricominciano l’anno scolastico, l’acquisto del materiale è assai oneroso, specialmente quando si inizia un nuovo ciclo di studi.
Il mercato dell’usato ha rivisto negli ultimi anni un grande ritorno come avveniva negli anni 80 e 90, perché la crisi e gli stipendi bassi conducono le famiglie a cercare il risparmio.
Un aiuto è necessario, perché, nonostante tutto, troppe famiglie faticano a garantire l’intero materiale previsto ai ragazzi per la loro istruzione.
Un progetto molto interessante
Per offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà nel coprire le spese scolastiche e universitarie, Lions Italia (Multidistretto 108 Italy) ha deciso di riproporre, dopo il successo del 2023, l’iniziativa ‘Zaino sospeso’.
Questo progetto, diffuso su tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di garantire un corredo scolastico completo a tutti gli studenti che non possono permetterselo, offrendo loro la possibilità di iniziare l’anno scolastico con maggiore serenità.
Scoprite il progetto zaino sospeso
Prende il nome da una bella abitudine del Sud Italia, il caffè sospeso, un caffè già pagato lasciato in un un bar per chi non ha la possibilità quel giorno di pagarselo da solo. Lo “Zaino sospeso” usufruisce dello stesso principio. Chi ne ha la possibilità può lasciare nei centri di raccolta materiale usato oppure acquistare materiale presso un rivenditore di materiale scolastico. I soci Lions si occuperanno periodicamente di ritirare gli articoli donati, che verranno poi distribuiti alle famiglie tramite associazioni o parrocchie locali. Il service rimarrà attivo per tutto l’anno scolastico, fino al termine delle lezioni.
Questo progetto esprime un segnale concreto di solidarietà, dimostrando come la comunità possa sostenersi reciprocamente. Lo Zaino sospeso vede una progettualità in crescita per sostenere la comunità. Sono stati predisposti circa 1.500 punti di raccolta in tutta Italia, posizionati in librerie, cartolibrerie, supermercati e negozi di articoli di cancelleria. Sia che abbiate la possibilità di donare o se siete in difficoltà e non avete la possibilità di affrontare la spesa di acquisto dei materiali, questa iniziativa è una catena di solidarietà molto importante.