Auto elettrica, guidarla in questo modo ti fa risparmiare il 60%: i dati sono inequivocabili | Comprala subito
Le auto elettriche stanno spopolando, sono veicoli non inquinanti e offrono la possibilità di risparmiare molto.
Le auto elettriche funzionano esclusivamente con l’energia elettrica immagazzinata in una batteria: tecnologia che si è diffusa soprattutto negli ultimi anni per il fatto che si avverte la necessità impellente di accelerare verso la mobilità green.
Sono il must degli ultimi tempi, ma in realtà sono nate già sul finire dell’Ottocento. I primi prototipi di auto elettrica, infatti, risalgono al 1884 ad opera dell’inventore britannico Thomas Parker che aveva inventato speciali batterie ad alta capacità.
Il motore di una macchina elettrica utilizza l’energia elettrica depositata nella batteria trasformandola nell’energia meccanica necessaria a far muovere la vettura.
Il funzionamento è semplice, grazie all’inverter, infatti, l’energia elettrica accumulata dalla batteria viene trasferita al motore elettrico e permette il funzionamento della vettura. In fase di rilascio dell’acceleratore, il motore elettrico auto funge da generatore e ricarica la batteria.
Quanto si risparmia con un auto elettrica?
Per capire il potenziale di risparmio di questa vettura, dovete valutare il costo inferiore dell’energia elettrica rispetto alla benzina o al diesel. In più che le auto elettriche sono esenti da bollo e tasse di proprietà per i primi 5 anni, oltre a godere degli incentivi fiscali come il superbonus del 110% per la ricarica domestica.
Praticamente il risparmio annuo che si può ottenere con un’auto elettrica rispetto ad una macchina a benzina, percorrendo 10.000 km l’anno, è di circa tremila euro compresi costi oltre il carburante.
Come mantenere l’auto perfettamente efficiente
Per mantenere la vostra auto elettrica al top delle prestazioni dovete ricordare delle semplici regole. Non lasciare che la batteria si scarichi completamente. Ergo mai lasciarla inutilizzata con la batteria completamente scarica. Non dovete installare accessori o apportare modifiche dopo l’immatricolazione dell’auto, non effettuare gli aggiornamenti del software necessari e non rispettare il piano di manutenzione presso centri autorizzati.
Complessivamente, la manutenzione delle auto elettriche implica in media un risparmio del 42% in termini di costi di manutenzione rispetto alle auto a benzina, con il 13% di ore lavorative in meno rispetto alle auto tradizionali. Il motore elettrico non ha parti soggette a usura (come ad esempio la frizione) né liquidi di sostituzione come nei veicoli tradizionali ed è quindi più economico e più semplice da mantenere. Quello elettrico è un motore con una meccanica più semplice rispetto a quello termico e perciò la sua manutenzione risulta essere meno onerosa.