Bonus condizionatore, il Governo ti fa il miglior regalo della vita: il prezzo di listino dell’elettrodomestico crolla a picco

Come combattere il caldo
Bonus fresco, non soffrirete il caldo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

L’estate è arrivata, il caldo africano anche e bisogna assolutamente tutelarsi dai colpi di calore e dalla canicola eccessiva.

Le ultime estati sono state difficilissime da affrontare, il cambiamento climatico è diventato un problema che mostra svariati volti  a seconda delle stagioni.

I mesi estivi, per quanto concerne l’Italia sono diventati complessi, perché alternano momenti piovosi con trombe d’aria a giorni dove il termometro supera i 40°.

Avere un qualsiasi tipo di climatizzatore è ormai una esigenza, non è pensabile affrontare certe temperature solo con il ventilatore come si faceva una volta.

Ovviamente il timore dei consumatori è quello economico. Avere un impianto di condizionamento, può rivelarsi una spesa molto eccessiva ed alcuni oggettivamente non possono affrontare questa spesa, perché andrebbe a ledere eccessivamente il budget familiare.

Serve un aiuto per avere un climatizzatore

Per fortuna vostra c’è la possibilità di migliorare la qualità della classe energetica delle vostre case e quindi potete avere la possibilità di sfruttare qualche aiuto economico statale per migliorare il modo di vivere l’estate, perché vi cambierà il modo di vivere la casa. Ovviamente ricordate che l’uso consapevole del clima è di non abusarne, di evitare di regolare il termostato ad una temperatura troppo bassa rispetto a quella esterna e di evitare flussi di aria gelida sul corpo.

Fatte queste premesse, esiste una grande opportunità statale, per permettere di avere un impianto di climatizzazione in casa, basta ricordarsi che non c’è più la possibilità di portare in detrazione lo sconto in fattura.

Condizionatore in casa
Bonus statali per il climatizzatore – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Bonus climatizzatore

I bonus applicabili per un climatizzatore sono: l’Ecobonus condizionatori che permette di detrarre ben il 65% della spesa per l’installazione dei climatizzatori a pompa di calore, fino ad un limite di 46.154 euro, il Superbonus per detrarre fino al 70% su interventi ampi che sono in grado di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile di almeno due classi energetiche, il Bonus casa e il Bonus mobili che permettono la detrazione fino al 50% per una spesa massima di 96.000 euro il primo, mentre solo fino alla spesa di 5.000 euro il secondo.

Tutti i bonus hanno requisiti specifici di documentazione e metodi di pagamento, come ad esempio bonifico parlante e in certe occasioni è necessario inviare comunicazioni all’Enea. Per utilizzare il bonus è necessario che il climatizzatore che si sta acquistando è rappresentate di una categoria energetica superiore alla classe A, perché ovviamente i bonus son intensi per migliorare la classe energetica di casa.