Affitti brevi, la truffa è dietro l’angolo: questa mail innocente ti lascia sul lastrico | Non credere alle parole del truffatore

Un uomo disperato davanti al pc/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Presta grande attenzione a dei possibili messaggi che rischiano di scipparti un sacco di soldi a causa di questa frode ben architettata.

Il mondo delle truffe è purtroppo in continua evoluzione. Con l’avvento di internet poi le situazioni di questo tipo sono diventate davvero parecchie, e di giorno in giorno le persone ne incappano in una nuova.

In quest’ultimo periodo, durante il quale tantissime persone cominciano a prenotare le proprie vacanze, ad esempio si sta diffondendo a macchia d’olio la truffa riguardante gli affitti brevi.

I furfanti infatti agiscono in un modo piuttosto semplice, basato su una tranquilla email che ai più può sembrare innocente, e che in realtà rischia di mandare sul lastrico decine e decine di persone. Dunque, nel caso in cui avessi intenzione di prendere in fitto una casa per andare al mare, presta grande attenzione a ciò che ti spiegheremo di seguito.

Un inganno tremendo per chi usa questo sito

Negli ultimi tempi si sta parlando con grande insistenza per gli utenti del famoso portale Booking di una truffa che viene effettuata ai danni di coloro che prendono in affitto una casa per trascorrere le vacanze per un breve periodo di tempo. Il modo in cui agiscono i truffatori è molto semplice, e spesso risulta efficace.

In pratica questi, riuscendo ad entrare sugli account dei gestori delle case date in affitto, inviano dei messaggi ai clienti che hanno da poco prenotato una struttura, dicendo che qualcosa con il pagamento è andato storto, e che per non far annullare la prenotazione sarà necessario fare un nuovo tentativo di versamento. A questo punto questi inviano un link, dove si andrebbero a passare dei soldi sui conti dei malfattori. Presi dal panico di rischiare di veder saltare la propria vacanza dunque gli utenti spesso e volentieri ci cascano, e vengono ingannati in maniera molto semplice.

Una donna durante la prenotazione di una casa vacanze/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

I trucchi per evitare di rimanere vittima della truffa in questione

Di sicuro uno dei principali consigli per non cadere in questo tranello è quello di prestare molta attenzione al messaggio ricevuto.

Dopo averlo esaminato attentamente, anche se ci sembrasse veritiero, è sempre indicato effettuare delle verifiche sulla questione, magari contattando anche telefonicamente il gestore della struttura, che potrà verificarci o meno che si tratti di lui.