WhatsApp, chat violate e account rubati: se scrivi questo numero in chat gli dai pieno accesso al tuo telefono
WhatsApp, chat lette e account rubati. Non scrivere a questo numero o perdi tutto quanto in un soffio.
Non c’è alcun dubbio che sia ancora lei, la mitica WhatsApp, l‘App di messaggistica istantanea più amata e apprezzata al mondo. La usiamo ogni giorno sia per motivi prettamente lavorativi che ludici e privati. E quando va in down anche solo per un paio di minuti andiamo in tilt e non sappiamo più che pesci pigliare.
E se ciò capita è perché ci chiediamo come possiamo comunicare con le altre persone senza di lei. In realtà potremmo semplicemente alzare la cornetta e fare la classica telefonata. Il problema è che ormai non ne facciamo quasi più. Ad esse preferiamo di gran lunga le note vocali che diventano, a onor del vero, sempre più chilometriche.
Diciamo che molti le utilizzano anche per confessare le loro pene d’amore o delle clamorose arrabbiature provate sul posto di lavoro. E con il fatto che adesso non si deve più badare alla loro lunghezza, non si fanno alcun problema a farle durare anche dieci minuti. E così molti scherzano su questo fatto con svariati video e sketch sui Social.
Tuttavia WhatsApp è tuttora molto considerato per inviare messaggi di testo e allegare file di grandi dimensioni oltre che delle più svariate tipologie. E per arricchirli ulteriormente possiamo fare pure leva sui tanti emoticon che abbiamo a disposizione. Insomma, abbiamo tutto quanto in mano per poter comunicare come si deve, anche in chat di gruppo.
WhatsApp, se scrivi un numero particolare in chat sei fregato
Anche qui il numero dei partecipanti è aumentato e dunque la creazione di queste community è sempre più in voga così come la scelta di dare il via a videochiamate che talora sono viste come le classiche call di lavoro. E anche per salutare parenti e amici lontani possiamo tranquillamente decidere di organizzarle, dopo che ne abbiamo fatto ampissimo uso durante i vari lockdown degli anni passati.
Insomma, ormai WhatsApp è entrata a far parte della nostra vita e della nostra quotidianità. E di ciò ne sono ben consci pure i malviventi che, come si suol dire, per tentare di fregarci, cercano di stare sempre sul pezzo. Ecco perché non dovrete mai e poi mai scrivere questo numero in chat o rimarrete senza parole con tanto di dati e account violati e rubati.
La nuova truffa delle 6 cifre
A base di ciò ci sta una nuova ed ennesima truffa che funziona così. In sostanza ricevete in chat un messaggio da un vostro contatto contenente fra le altre cose un codice di esattamente 6 cifre. Vi chiede di fargli l’immensa cortesia di riscriverle via messaggio, rispondendo al suo. Peccato che gli abbiano hackerato il profilo!
Ergo non è davvero lui che vi contatta. Se dunque ricevete un messaggio di questo genere, bloccate subito il contatto e cancellatelo. Non rispondete nemmeno scrivendo altre parole ma ignoratelo proprio. E qualora dei vostri contatti ricevano dei messaggi del genere che pensano siano stati inviati da voi, correte subito ai ripari andando alla Polizia Postale.