Bonus psicologo, le risorse stanno per terminare: prepara la domanda in due minuti su questo sito

psicologo
Bonus psicologo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

I tempi moderni sono difficili e avere bisogno di un confronto con l’analista può rivelarsi la soluzione a molti problemi.

Il bonus di sostegno psicologico è stato un successo, chi ne ha avuto accesso ne ha tratto un grande giovamento e finalmente l’Italia è uscita dalla sua proverbiale arretratezza sul fatto che la depressione o l’ansia siano patologie da tenere nascoste.

Il bonus psicologo, solo nel 2022, avrebbe fatto risparmiare al sistema pubblico 312 milioni di euro in termini di giorni di assenza lavorativa per malattia evitati, e questo a fronte di un investimento pubblico per la misura pari a 25 milioni di euro. Questo dato è importante per comprendere che il disagio emotivo è invalidante.

I dati sono emersi  dallo studio realizzato dal Cnop, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, in collaborazione con le Università di Milano Bicocca, Bergamo, Catania, Palermo, Pavia e La Sapienza di Roma.

Questa analisi ha sottolineato il beneficio economico per aziende, paese e soprattutto per chi ha fatto domanda all’Inps del bonus psicologico, perché ha visto diminuire i sintomi del proprio malessere psichico, aumentare la produttività lavorativa oltre ad una significativa riduzione del ricorso al medico di base e all’utilizzo di farmaci senza avere un vero beneficio mentale.

Malessere psicologico e lavoro

Chi soffre di un disturbo psicologico ricorre molto a farmaci che inficiano le prestazioni lavorative, perché causano sonnolenza e una leggera confusione, perdendo giornate importanti.

Capirete che, avere dato alle persone la possibilità di rivolgersi gratuitamente ad un terapeuta, ha aiutato costoro a risolvere sintomatologie invalidanti, a lavorare con serenità e ad avere di nuovo una vita piena ed appagante senza il bisogno di escludersi dal mondo.

Bonus psicologo
Come accedere al bonus psicologo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come accedere al bonus psicologo

Potete ancora presentare la domanda per accedere al servizio psicologico e potrete presentarla dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o contact center sul sito dell’Inps. Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.

Le persone che possono accedere alla prestazione devono trovarsi in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, certificata dal proprio curante, questo bonus è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di: residenza in Italia; valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro. Il contributo previsto per la terapia psicologica è stato innalzato alla cifra di 1.500 euro a persona.