Olio a 30 euro, aumento in tutti supermercati: il discorso del Ministro lo conferma | Prepara il portafoglio

Il costo dell'olio d'oliva
Olio d’oliva – Finanzarapisarda.com

Olio oggi a 30 euro, l’aumento è a dir poco spaventoso. Il Ministro conferma tutto quanto.

Non se ne può più, lo sappiamo. Difatti sentire parlare ancora una volta di aumenti ci fa rizzare immediatamente i capelli ritti in testa. E se poi riguardano il settore alimentare la preoccupazione sale a dismisura. Del resto, si sa, tutti quanti dobbiamo necessariamente mangiare per poter, come si suol dire, campare.

Ergo, nolenti o meno, dobbiamo almeno una volta a settimana compiere la classica spesa al supermercato al fine di rimpolpare il frigo e le varie dispense. Per poter risparmiare molti soldini puntiamo maggiormente ai discount le cui catene, con i numerosissimi store, pullulano a  go go nel nostro Paese come funghi su un prato dopo un’intensa giornata di pioggia.

Fatto sta che, nonostante ciò, non è sempre facile riuscire a portarci a casa tutto ciò che ci serve visto i prezzi che girano. E la cosa più spaventosa e che sono in perpetuo cambiamento. E dunque non sappiamo mai, prima di entrare in negozio, che cosa spenderemo alla cassa. Fondamentale è dunque non strafare acquistando prodotti che non ci servono per davvero.

Occhio anche a non farsi abbindolare dalle varie offerte che poi in taluni casi si rivelano solo i classici e super chiacchierati specchietti per le allodole. Attenzione anche a portare con noi i nostri figli che sono solitamente attratti da ciò che è molto pubblicizzato e di riflesso bello caro. In ogni caso, al di là dei costi, di alcuni prodotti di largo consumo non possiamo farne proprio a meno. E fra di essi figura l’olio.

Olio, ora costa 30 euro alla bottiglia, da non crederci

In commercio ne esistono di svariati tipi ma quello più gettonato sia per condire che per cucinare resta sempre e comunque l’olio extravergine d’oliva. Ovviamente bisognerebbe puntare alla qualità per essere certi di portare in tavola qualcosa, non solo di buonissimo ma anche di fantastico per la nostra salute.

In ogni caso, come gli esperti ci consigliano, nutrizionisti in primis, non bisogna mai e poi mai esagerare con il suo consumo oltre che con i condimenti in linea generale. Fatto sta che con i costi che dobbiamo ora sostenere per acquistarlo di certo non lo faremo. Difatti si parla della bellezza di 30 euro a bottiglia.

Il costo dell'olio d'oliva
Olio d’oliva – Finanzarapisarda.com

Il pensiero del Ministro

A parlarne è il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida dalle pagine de La Repubblica:”  Perché uno è convinto che pagare 30 euro per una bottiglia di vino a tavola, che dura un’ora, sia una cosa normale, e quando dovesse pagare 30 euro per un litro d’olio lo vede come un furto con scasso?”.

Poco dopo ha aggiunto: ” Questo lo ritengo un fatto assurdo, che non è rispettoso del lavoro che c’è dietro”. Insomma, a quanto pare dovremo tenerci pronti a pagare a peso d’oro una bottiglia di olio extravergine d’oliva quando andiamo a fare la spesa. E nel frattempo in Rete, soprattutto sui Social, il chiacchiericcio in merito non si ferma.