Posti le foto di tuo figlio su Facebook? Rischi il carcere e una multa salatissima: ora non puoi farlo più

Bambini e social
Postare le foto dei figli su Facebook – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Siete soliti postare le foto dei vostri figli sui social network? E’ arrivato il momento di smettere per sempre.

Un vecchio detto inglese dice che the law in the book is different from that in life, ad indicare che la realtà è sempre più veloce del legislatore e non è possibile stabilire ora i provvedimenti che verranno presi su certi argomenti di grande attualità.

La legge sulla privacy è in costante cambiamento e in divenire, perché gli strumenti con cui la privacy può essere violata cambiano in continuazione e non è possibile riuscire ad essere sempre precisi e puntuali con la disciplina legislativa.

La tutela in generale afferma che nessuno può utilizzare i vostri dati, le vostre foto, la vostra immagine senza il vostro consenso.

Ovviamente argomento di importanza fondamentale nel periodo in cui la nascente intelligenza artificiale sta riempiendo il web di deep fake della natura più svariata.

Web e minori

Recenti sono i casi di alcuni Youtuber sanzionati per non aver pixellato l’immagine di minori all’interno di alcuni contenuti, perché il giudice ha reputato che si sia commessa la violazione di uso di immagine di minore senza consenso, anche se il frame era involontario e di pochi secondi.

Questo fa riflettere, perché molti hanno l’abitudine di postare le foto dei figli sui social e non sempre hanno il buon senso di coprire i volti dei loro amici e anche quello della propria prole.

Facebook
Minori e social – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Utilizzo dell’immagine di un minore senza consenso

Chiunque abbia pubblicato la fotografia su internet di minorenni, può essere punito con la reclusione dai sei mesi ai tre anni ed inoltre sarà tenuto a risarcire i danni al minore e questo risarcimento andrà solo ed esclusivamente a favore del ragazzo. Non è possibile pubblicare la foto di un minore senza il consenso espresso di entrambi i suoi genitori, fondamentale è la doppiezza del consenso, perché, se i genitori sono separati, non è possibile appellarsi ad un unico consenso.

Lo stesso vale per voi, se postate la foto di vostro figlio minorenne e siete separati dovete chiedere il consenso al vostro ex coniuge, altrimenti dovrete nascondere il volto di vostro figlio in qualsiasi modo per evitare una denuncia possibile da parte del vostro ex. Ricordate che la legge è più lenta della vita reale, non si sa ancora cosa dirà il legislatore dei diretti interessati, perché diventeranno maggiorenni e non è detto che gradiscano essere sui social dei genitori.