Altro che Dyson, per purificare l’aria ti servono solo 3 euro: niente più odori e polvere in giro per casa
Inquinamento ai massimi storici, i particolati nell’aria sono un problema gravissimo, perché nuocciono al vostro apparato respiratorio.
Come avrete sentito, nell’ultimo periodo il tasso di microparticelle nell’aria è stato molto elevato.
L’Europa punta ad essere una nazione ad emissioni zero entro il 2050, un termine molto lungo per permettere ai paesi di adeguarsi, ma il problema è che, ora come ora, quello che state respirando è molto pericoloso per la vostra salute.
Oltre ad usare mascherine, evitare di far sport all’aperto e a non aprire le finestre negli orari più trafficati, molte persone hanno deciso di optare per impiantistiche di sanificazione dell’aria in casa.
Soluzione sicuramente utile, ma non tutti possono avere uno ionizzatore in casa, perché un prodotto veramente efficace e non da pessima televendita ha un costo molto elevato.
La soluzione green per purificare l’aria in casa
Se non avete un budget alto, potete comunque optare per soluzioni eco e a basso costo, che vi permetteranno di offrire alla vostra abitazione la qualità di aria che meritate, senza spendere tutti i vostri risparmi.
Per per prima cosa, se usufruite di un impianto di riscaldamento a pompa di calore, posizionate un filtro sullo split per bloccare più materiale nocivo dall’esterno, potete comprare mezzo metro di filtro che vi durerà tanto, perché dovete tagliarlo, per 5 euro nei negozi di bricolage.
Aria pulita in casa con il metodo più antico del mondo
Da sempre alcune tipologie di piante possono neutralizzare i composti organici volatili che sono presenti in tutte le case come polvere, fumo di sigaretta, batteri e molti agenti chimici. Inoltre, le piante aspirano l’acqua attraverso le loro foglie, limitando quindi l’umidità presente negli spazi chiusi. Le piante sono praticamente degli importantissimi filtri naturali che purificano l’aria grazie al processo della fotosintesi. Ricordatevi di non metterle in camera da letto, perché al buio non purificano l’aria, ma respirano come voi e emettono anidride carbonica.
Andate in un vivaio e senza far diventare la casa una foresta, iniziate con un piccolo investimento e cominciate a sollecitare il vostro pollice verde, così pian piano avrete sempre più dimestichezza con le piante, su quanto bagnarle, dove posizionarle e la vostra casa sarà sanificata in maniera naturale. Ovviamente, non potete esimervi dall’aprire le finestre, ma a questo punto il cambio d’aria è meglio farlo la sera tardi, quando le macchine non circolano e ci sono meno polveri sottili in circolazione.