Cambio di stagione, prima di mettere via il piumone fai questo: l’anno prossimo sarà morbido e come nuovo

Piumone e lavatrice
Cambio di stagione, piumone come nuovo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Cambio di stagione al via, ma cosa si può fare per i piumoni, per pulirli al meglio e ritrovarli morbidi e come nuovi?

La primavera è alle porte e siete pronti al cambio di stagione e alle pulizie. Una tradizione che deriva dai celti, perché, durante il periodo dell’equinozio, si festeggiava Ostara e le pulizie di casa erano di dovere, per allontanare le negatività e approcciarsi alla primavera con l’anima pronta a ricaricarsi di energia positiva.

Ancora oggi le pulizie di primavera sono un rituale, si mette da parte l’inverno e ci si appresta ad accogliere la luce ei profumi dei fiori della bella stagione.

Ovviamente la tecnologia aiuta moltissimo, la lavatrice durante i cambi stagionali è l’elettrodomestico che funziona di più in assoluto, prima di riporre tutto nella scatole fino al prossimo freddo.

Tuttavia, non sempre si riesce a lavare tutto, alcune cose sono troppo delicate e non tutti vogliono pagare una fortuna in lavanderia.

Cosa fare con i piumoni

I piumoni sono un problema, perché le vostre lavatrici potrebbero non sostenere il peso di un piumone bagnato.

A questo punto, se volete risparmiare, è necessario fare una distinzione, perché dovete agire in maniera diversa a seconda che il vostro piumone sia di piuma d’oca o in poliestere. Ciò si spiega, perché materiali differenti hanno un peso diverso e necessitano anche di trattamenti diversi, quindi dovete fare un’attenta valutazione.

Pulizie di primavera
Cosa fare prima di deporre i piumoni – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

I rimedi della nonna per deporre la biancheria

Se non avete la possibilità di lasciare in una lavanderia classica un capo come il piumone, potete anche fare da soli. Per prima cosa, se il vostro piumone è in poliestere, non disdegnate le lavanderie a gettoni, che con meno di 10 euro vi permetteranno di lavarlo e asciugarlo senza problemi. Prima di riporlo potreste mettere nella scatola un sacchettino di lavanda o, per risparmiare, un saponetta che coccolerà il  capo durante l’estate e ve lo farà ritrovare profumato, quando arriverà il freddo.

Se il piumone è di piuma d’oca, dovete essere accorti. L’importante è far arieggiare la coperta in una giornata di sole, niente come il sole asciuga l’umidità. Il plus potreste ottenerlo con una sorta di lavaggio a secco casalingo; in uno spruzzino con dell’acqua, potete sciogliere del bicarbonato (disinfettante e antiodore), olio essenziale di Tea Tree ( antiacaro) e qualche goccia di un olio essenziale a vostro piacere . Spruzzate e lasciate al sole, poi con il classico battipanni colpite e riponetelo con la saponetta fino all’inverno.