Bollette del gas al ribasso, il calo prezzi è per pochissime persone: se sei in questa lista risparmi anche tu
Bollette del gas al ribasso. Se fai parte anche tu di questa categoria puoi iniziare a festeggiare.
In un momento di perpetua crisi sia economica che sociale, che serpeggia nel nostro Paese non c’è da dormire sonni tranquilli. Tanto più che i rincari sono praticamente ancora all’ordine del giorno. La cosa più preoccupante è che non accennano, nemmeno in minima parte, a diminuire. E anche quando andiamo a fare la classica spesa settimanale al supermercato, non sappiamo che pesci pigliare.
Le spese sia fisse che variabili, come quelle improvvise e imprevedibili, ci tolgono il respiro. Se è difficile non riuscire a pagarle tutte in tempo, mettere qualche soldino da parte sul nostro contro corrente, sia postale che bancario, è oggi un’impresa a dir poco titanica. Lo stesso possiamo dire per quanto concerne il bilancio familiare. In esso incidono tantissimo, senza alcuna ombra di dubbio, le bollette dei vari servizi.
Quella dell‘energia elettrica e del gas poi ci pende sovente sul capo come una sorta di spada di Damocle. Nel mesi invernali è super elevata dato che, a causa del freddo, lasciamo accesi riscaldamenti e belle in azione le stufe. Inoltre siamo indotti a usare maggiormente forni e fornetti per cuocere e riscaldare le varie pietanze. Se da un lato abbiamo rinforzato tale abitudine per le feste di Natale, ora in vista di Pasqua, lo rifaremo nuovamente.
Fatto sta che per alcune determinate persone che fanno parte dei una categoria, negli ultimi tempi c’è stato un bel ribasso per quel che concerne il costo del gas. Indubbiamente questa è una lieta novella che scalderà i cuori dei consumatori profondamente amareggiati per la situazione gravosa che vivono tuttora sulla loro pelle e per la brutta aria che tira nella nostra Italia.
Bollette del gas al ribasso, chi beneficerà del risparmio?
Chiaramente se anche tu fai parte di questo folto gruppo, potrai iniziare a festeggiare coi tuoi cari e ritenerti fortunato. Per tutti gli altri, ed è tosto ma comunque doveroso ammetterlo, non ci sarà nulla da fare e dovranno pagare le super salate bollette. Ovviamente costoro potranno cercare di abbassarle evitando di sfruttare eccessivamente il gas quando non necessario. Già in questa maniera si potrebbero risparmiare, a onor del vero, dei bei soldini.
Difatti resta sempre viva la dritta di cercare di risparmiare dove e quando possibile, cercando tuttavia di vivere una vita più che dignitosa. Ciò è assolutamente fondamentale per la nostra salute, sia fisica che mentale. E ora siete pronti a scoprire di che categoria stiamo parlando riferendoci a quella che paga ora come ora di meno il gas? Fuori il nome!
Fuori il nome dei fortunati
Parliamo di quella schiera di consumatori che vengono definiti come utenti svantaggiati. Per costoro per decisone dell’Arera, anche quando è avvenuto il tanto chiacchierato passaggio al mercato libero, le cose non sono comunque cambiate. Difatti sono rimasti nel mercato tutelato. Ed è grazie a ciò che nel mese di febbraio 2024 hanno potuto contare su prezzi più bassi per quel che concerne l’utilizzo del gas.
Parliamo di una percentuale non elevatissima ma comunque interessante. Quale? Quella del 4%. La lieta notizia è che poi costoro proseguiranno a godere di tale aiuto, come di certo di tanti altri che ha indetto e indurrà pure in futuro il Governo. Purtroppo però i costi del gas non sono in linea generale pronti a diminuire e quindi per tutti gli altri consumatori non c’è di che festeggiare.