Canone RAI, chi ha questo requisito risparmia 70 euro: per smettere di pagarlo ti basta una firma

Il segreto del Canone RAI
RAI – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Canone Rai, se possiedi questo requisito puoi non pagarlo più. Tutto quello che devi sapere a riguardo.

Quando si può risparmiare in qualcosa, in maniera lecita, ovviamente siamo tutti pronti a festeggiare e ad accettare la proposta. Ciò è assolutamente giusto oltre che assolutamente umano. E pensare di non dover più pagare il Canone Rai, che pesa sulla testa di molti italiani come una sorta di spada di Damocle, è da vedersi come un’autentica manna dal cielo.

Tanto più che sia in passato, che in tempi ben più recenti, in tantissimi avevano proposto di eliminare tale costo. E lo avevano fatto sostenendo  che comunque sia, nonostante si paghi questa forma di tassa, bisogna sorbirsi un sacco di pubblicità ogni volta che su guarda un programma, soprattutto se trasmesso nelle ore di punta, prime time in primis.

Fatto sta che il Canone è tuttora rimasto e il suo pagamento fa ancora ampiamente discutere ora più che mai. E ciò è assolutamente normale visto che, complice la grande crisi che troneggia ancora imponente e maligna nel nostro Paese, qualsiasi forma di risparmio è ben vista. Tanto più che i rincari che hanno toccato tutti quanti i settori sono in vigore più che mai.

Le bollette poi sono andate letteralmente alle stelle e le spese impreviste, si sa, ci attendono dietro l’angolo e si manifestano nei momenti più sbagliati.  Insomma, non c’è da dormire sonni tranquilli e serafici su due comodi e soffici guanciali. Tuttavia ora per molti italiani c’è un motivo di gioia. Difatti alcune categorie non devono affatto pagare il tanto odiato Canone.

Canone Rai, qualcuno è esentato dal suo pagamento

Cominciamo con il dire, per dovere assoluto di cronaca, che rispetto agli altri anni questo costo ha subito un bello sconto. Difatti, dati alla mano, siamo passati da 90 euro a 70. E anche 20 euro in meno nel momento storico che stiamo vivendo fanno comunque una piccola differenza. E, anzi, può essere visto anche di buon auspicio per altri ulteriori piccoli sconti.

Detto ciò vi ricordiamo che la data utile entro il quale va necessariamente pagato è il 31 gennaio. Ed è per tale motivo che, qualora fossimo esentati dal suo pagamento, dovremmo farne richiesta con l’invio della dovuta documentazione all’Agenzia delle Entrate che potrà fornire maggiori informazioni sull’argomento.  E ora vi sveleremo chi è esentato dal pagamento. Siete pronti a scoprirlo?

Il segreto del Canone RAI
RAI – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Le categorie esentate

Per prima cosa non devono assolutamente pagare il Canone coloro che, per quanto possa risultare strano al giorno d’oggi, non possiedono un apparecchio televisivo all’interno della propria casa. Di contro anche una persona anziana che sta in casa di riposo ma ne ha uno nella sua dimora, deve pagarlo. Esenti dal pagamento pure i diplomatici e militari stranieri.

Non devono pagarlo nemmeno gli over 65 se hanno un reddito inferiore agli 8mila euro annuali e senza la presenza di conviventi dotati di un reddito proprio. In questo caso non parliamo di colf, vari collaboratori domestici e di badanti. Costoro possono presentare una dichiarazione sostitutiva con la quale chiedono l’esonero. Per maggiori informazioni è bene consultare l’Agenzia delle Entrate.