Bonus sicurezza, recupera fino a 48mila euro su allarmi e porte blindate: così non ti ruberanno più nulla

Sicurezza casa
Bonus sicurezza – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

I furti in appartamento aumentano e lo Stato ha predisposto un aiuto per mettervi al sicuro. Approfittatene.

In un momento economicamente fragile il problema dei furti in casa è molto sentito. Ogni giorno migliaia di case, vengono depredate e i cittadini vivono un profondo stato di insicurezza, quando sono costretti a lasciare le abitazioni.

Purtroppo, non si riesce a debellare la criminalità in toto, sarebbe una bellissima utopia, ma molte persone vivono la propria vita ai margini della legalità e il loro lavoro è estorcere agli altri indebitamente i loro beni.

Il welfare ha pensato a come agire per cercare di tutelare i cittadini ma, fermo restando che bisogna sempre agire con etica e segnalare alle autorità quando notate movimenti sospetti a casa dei vicini, è impossibile ridistribuire tutto il carico sulle forze dell’ordine che non riescono a coprire tutto il territorio in tempo reale.

Statistiche alla mano nel 2022 i furti e le rapine in casa sono stati 135.447 ( almeno quelle denunciate) e, come insegnano a giurisprudenza, significa che i crimini sono stati almeno il doppio.

Bonus statale per la sicurezza della vostra casa

Lo Stato ha previsto un bonus sicurezza per acquistare, installare. migliorare infissi e grate, installare casseforti, fotocamere etc. etc. per le vostre abitazioni. In pratica il governo vi aiuta nel migliorare le prestazioni difensive delle vostre abitazioni.

In questo bonus rientrano anche i costi di progettazione e delle prestazioni di consulenza professionale richieste, oltre all’acquisto di tutto il necessario. Ovviamente sono coperti anche i sopralluoghi, la messa a norma degli impianti e le certificazioni di conformità, per prevenire il rischio di illeciti nella vostra abitazione.

Furti in casa addio
Nessuno ruberà più – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

In cosa consiste il bonus sicurezza

Il bonus rientra nelle detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e può essere usufruito da tutti i soggetti tenuti al versamento dell’Irpef. Possono avere questo bonus i proprietari, locatari o comodatari  immobiliari nei quali sono installati sistemi di sicurezza, Fate attenzione alle modalità di pagamento, perché bisogna avere utilizzato un bonifico parlante con causale che faccia riferimento alla norma (art 16.bis del Dpr 917/1986), codice fiscale vostro e codice fiscale e/o P.Iva del beneficiario del pagamento.

Il benefit è in pratica una detrazione del 50% a fronte di una spesa massima di 96.000 euro, recuperabile in 10 rate annuali fino a capienza Irpef, in questo caso non potete usufruirne con cessione del credito o con lo sconto in fattura come avviene per altre agevolazioni previste per le ristrutturazioni.