Sconti over 70, questi servizi di Poste Italiane costano la metà: non c’è bisogno di fare domanda

Posta
Poste italiane sconti over 70 – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Le poste pensano alle persone che hanno compiuto i 70 anni d’età, scoprite cosa vi spetta di diritto, leggete qui.

L’Italia non dimentica le fasce più fragili e si impegna ad offrire aiuto a chi possa vertere in stato di bisogno. Sicuramente le persone, che meritano da sempre un’occhio di riguardo, sono i pensionati e tutti quelli che hanno raggiunto un’età tale da meritarsi qualche beneficio in più rispetto agli altri.

Queste categorie di persone da anni possono usufruire di benefit in base al loro reddito, agevolazioni previste per il trasporto sui mezzi pubblici o sul pagamento di alcune imposte che possono essere dilazionate e/o ridotte.

Alcuni benefici si ottengono presentando un Isee, perché gli istituti previdenziali arrivano in soccorso una volta che si è dimostrato di avere un indicatore patrimoniale basso e di non essere in grado di far fronte ai propri bisogni.

Alcuni benefit, al contrario, spettano di diritto, senza dover ricorrere all’aiuto del patronato e senza dovere presentare richiesta alcuna solo perché si è arrivati alla soglia d’età prevista dalla legge.

Bonus over 70 in posta

Gli over 70 possono pagare i bollettini postali 1,13 euro invece dei 2,13 come per tutti gli altri cittadini ed è un beneficio importantissimo, dato che ormai tutto è eseguito tramite applicazione e non sempre le persone anziane riescono ad accedere a servizi web, che si sono dimostrati poco chiari anche per i più giovani.

Le persone anziane ancora oggi preferiscono recarsi in posta per pagare le loro utenze domestiche e se pensate a quante bollette arrivano in un anno, capirete che, risparmiare un euro alla volta, diventa una cifra ragguardevole a fine anno, perché con le pensioni basse spesso bisogna fare sacrifici immensi.

Bonus postale
Come ottenere gli sconti in posta – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come ottenere lo sconto alle Poste

Per ottenere il bonus non dovete fare domanda, è un’agevolazione riconosciuta automaticamente allo sportello quando vi presentate a pagare i bollettini. Dovete dichiarare di avere compiuto i 70 anni e mostrare un documento qualora vi sia richiesto. L’unico problema è che dovrete ricordarlo sempre all’impiegato, perché è un diritto e quindi potreste trovare qualche reticente.

Grazie a questi sconti pagherete i bollettini ordinari 1 euro invece di 2 euro. i bollettini F35 1,13 euro invece dei 2,13 previsti e quelli precompilati per multe 1,49 invece del prezzo standard di 2,49. Il beneficio è applicato solo se vi recate all’ufficio postale, se siete anziani tecnologici non verrà applicato nessun bonus, se utilizzate le applicazioni.