Assegno di Inclusione, i nuovi assegni sono appena partiti: quando lo ricevi se fai domanda oggi

Assegno inclusione pagamenti Depositphotos FinanzaRapisarda.com

Primi pagamenti per il nuovo modello di Assegno d’Inclusione che sono previsti secondo date precise dall’Inps

Con il Messaggio n. 25 del 3 gennaio 2024 l’INPS specifica i tempi di erogazione dell’Assegno di inclusione e fornisce le seguenti precisazioni: secondo quanto previsto con la Circolare n. 105 del 16 dicembre 2023, per le domande presentate entro il mese di gennaio 2024, con il Patto di attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese.

Le disposizioni INPS prevedevano che l’erogazione sarebbe avvenuta il 26 gennaio per coloro i quali avessero presentato domanda dal 18 dicembre (data in cui le procedure di richiesta sono state aperte) fino appunto al 7 gennaio. Per l’assegno di inclusione, le domande che vengono fatte dall’8 gennaio al 31 gennaio saranno pagate il mese successivo insieme a quelle di febbraio.

Ci sono però due condizioni da rispettare: il PAD, ovvero il Patto di attivazione digitale, deve essere sottoscritto entro il 31 gennaio, e l’istruttoria da parte dell’ente di previdenza sul possesso dei requisiti da parte del richiedente deve aver avuto esito positivo. Il contributo sarà erogato con la Carta di inclusione elettronica consentirà di fare prelievi e un solo bonifico per l’affitto.

Il contributo economico dell’Assegno di inclusione consiste in una integrazione al reddito fino a 6mila euro l’anno con importo minimo pari a 480 euro e integrazione per l’affitto fino a un massimo di 3360 euro annui o pari a 1800 euro per nuclei composti da over 67 o con disabili gravi o non autosufficienti. L’assegno di inclusione durerà 18 mesi con stop di 1 mese.

Strumenti di sostegno contro la povertà

La legge prevede due diversi strumenti di sostegno contro la povertà e l’esclusione sociale, al posto del RDC, con platee e orizzonte temporale diversi ovvero: il nuovo Assegno di inclusione in vigore da gennaio 2024 ( non inferiore a 480 euro mensili) per i nuclei con componenti “fragili” e con impostazione molto simile a quella del vecchio RDC.

Inoltre, è prevista una misura temporanea chiamata “Supporto per la formazione e il lavoro ” (350 euro) in vigore da settembre per coloro che non hanno i requisiti per il sussidio precedente, con durata massima 12 mesi. I contributi economici saranno erogati dall’INPS su richiesta tramite la piattaforma telematica disponibile da dicembre.

Pagamento assegno inclusione depositphotos FinanzaRapisarda.com

Calendario dei pagamenti

Dal mese di gennaio 2024 verranno, pertanto, avviate le verifiche istruttorie sulle prime domande presentate per poter disporre i primi pagamenti per le domande presentate entro il 7 gennaio 2024, con Patto di attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria, i pagamenti verranno disposti dal 26 gennaio 2024.

Per le domande presentate dopo il 7 gennaio, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto dal 15 febbraio. Dal 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente. Per le domande presentate da febbraio il primo pagamento verrà disposto dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD. I successivi pagamenti cadranno il giorno 27 del mese.