I pericoli dello Champagne: feste rovinate per sempre a causa sua | Se vuoi berlo non devi assolutamente aprirlo così

bollicine per le feste
bollicine per le feste- www.finanzarapisarda.com

Le festività senza la classica bollicina non sono la stessa cosa: attenzione, dovete sempre ricordarvi delle regole fondamentali.

Champagne, Champenoise, Cuvèe, Charmat e metodo classico sono solo alcuni dei metodi per creare quell’oro liquido fatto di bollicine che è lo spumante.

Italia e Francia rivaleggiano da una vita su chi sia il migliore produttore di questo vino incredibile che può arrivare ad avere dei prezzi eccezionali per la sua straordinaria qualità. Una bottiglia magnum di Chateau Avenue Foch del 2017 è costata la cifra strabiliante di 2,5 milioni di dollari.

Questo vino è da sempre il compagno delle grandi occasioni, di feste e di appuntamenti, perché il fascino e il profumo di quelle deliziose bollicine si sposano perfettamente con le situazioni gioiose della vita.

Tuttavia, avrete sicuramente letto o sentito di qualche disavventura capitata per leggerezza e imprudenza a un festaiolo, rovinando la serata e la salute, perché non si è prestata la dovuta attenzione.

I segreti dello spumante

La pressione che c’è in una bottiglia di spumante è pari a tre volte quella di un normalissimo pneumatico, infatti il tappo può essere lanciato ad una distanza di circa 13 metri, una volta liberato dalla gabbia, ad una velocità di circa 50 km/h.

Qualche consiglio pratico per aprire correttamente una bottiglia: raffreddare e non agitare , tenere la bottiglia con un angolo di 45° e ruotare delicatamente la bottiglia fino a che il tappo non si stacca, sempre tenendo saldamente la bottiglia tra le mani.

stappare la bottiglia
stappare la bottiglia- www.finanzarapisarda.com

Occhi danneggiati per imprudenze

Molti sono i rischi quando si aprono le bottiglie e qualcuno può condurre alla cecità, perché durante la stappatura il tappo può raggiungere l’occhio in meno di mezzo secondo, quindi qualsiasi riflesso di protezione oculare sarebbe vano, perché la calotta impiega 0,05 secondi a raggiungere un occhio a 50 km/h e la pressione esercitata è stimata intorno ai 100 bar. Un impatto così forte può causare lacerazioni alla retina e la la lussazione del cristallino. Se siete portatori di occhiali, il rischio è ancora peggiore, perché frammenti delle lenti potrebbero penetrare il bulbo oculare.

Indagini e studi hanno dimostrato che i tappi di champagne sono i responsabili  del 20% delle lesioni oculari negli Stati Uniti. In tutto il mondo ci sono pazienti con danni alla retina permanenti, disinserimento della circonferenza dell’iride o glaucomi post traumatici a causa di una sciocca disattenzione. Ricordate che è meglio non sentire il “pop” del tappo della bottiglia piuttosto che perdere la vista.