Stipendi dei manager, la classifica del 2023 svela chi è il più pagato d’Italia | La cifra è stratosferica

I top manager
I top manager- www.finanzarapisarda.com

Essere ai vertici, essere il migliore, essere il più pagato, queste sono le basi per essere un top manager: uno squalo aziendale.

Il top manager è il dirigente di alto livello, se siete riusciti ad avere questo incarico siete ai vertici dell’organigramma aziendale con il più alto grado di responsabilità, perché prendete decisioni importanti per la vita della società, stabilite strategie e obbiettivi da raggiungere.

Tutta la linea guida di un’azienda pesa sulle spalle dei suoi top manager, sono loro a garantirne il successo e sono gli strateghi sul mercato. Devono sempre essere in focus con gli obbiettivi, sono la chiave di volta di un ingranaggio importante e la pressione e le responsabilità sono pressoché illimitate.

E’ superfluo ricordare che oltre ad organizzare, pianificare e studiare strategie di marketing, un top manager debba rappresentare fisicamente l’azienda, il modo di pensare del brand, deve essere d’esempio in ufficio e fuori, specialmente in un mondo social molto pressante, non può permettersi scivoloni di gusto che potrebbero nuocere all’azienda.

Ovviamente per una figura così fondamentale, i benefit lavorativi sono moltissimi, si passa da una semplice auto aziendale con autista ad aereo privato con uno schiocco di dita, quindi è normale che i comuni mortali si domandino quanto possano guadagnare queste persone che, in pratica, sono il loro lavoro.

Stipendi da favola

In Italia abbiamo numerosi top manager conosciuti in tutto il mondo del management per le loro incredibili qualità. Troviamo sia uomini che donne, che con straordinaria tenacia hanno raggiunto i livelli di eccellenza richiesti dalle loro aziende.

Attualmente il manager più pagato tra le società italiane c’è Mike Manley con un indennizzo di 51,18 milioni di euro, per la mancata conferma alla guida del gruppo Stellantis, nella fusione tra FCA e PSA.

stipendi incalcolabili
stipendi incalcolabili- www.finanzarapisarda.com

Chi sono i manager più pagati in Italia

Il manager più pagato tra le società italiane dopo Manley è Fulvio Montipò. Presidente e amministratore delegato di Interpump, la più importante produttrice mondiale di pompe a pistoni professionali che ha dichiarato di aver guadagnato nel 2022 49,12 milioni di euro. Medaglia di bronzo per Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato della Pirelli, con “solo” 19,97 milioni di euro.

Seguono Miuccia Prada e suo marito Patrizio Bertelli, che dichiarano di aver guadagnato nel 2022 18,14 milioni di euro. All’ultimo posto della classifica c’è l’amministratore delegato di Ferragamo, ovvero Marco Gobbetti che ha dichiarato 13,9 milioni di euro. Responsabilità a pioggia per loro, ma anche tanti tanti soldi.