Lavatrice, se ha un cattivo odore non cambiarla: il problema lo risolvi in pochissimo e senza spese | Ti accorgi subito del risultato

Che fare se la lavatrice possiede un cattivo odore?
Lavatrice Finanza Rapisarda.com 1 23 novembre 2023

Lavatrice, se purtroppo emana un cattivo odore non la cambiare. Ecco come risolvere il problema senza spendere un euro.

Indubbiamente tra i tanti elettrodomestici presenti in tutte le case, non può mancare, oltre che un bel forno e un capace frigorifero, una lavatrice. Non per nulla le cose da lavare sono sempre tantissime, soprattutto se si hanno figli piccoli a carico e animali domestici. Tanto più che ora che le festività sono alle porte, avremo da lavare anche di continuo asciugamani, tovaglie e tovaglioli.

Allo stesso modo lenzuola, federe e coperte, al fine di rendere più igienizzata e confortevole la nostra dimora. Tuttavia è doveroso tenere a mente che la lavatrice, come la sorella lavastoviglie, consuma parecchio, sia per quanto concerne l’acqua che l’energia elettrica. Dunque non va usata a spron battuto e in modo compulsivo, ma se solo serve e a pieno carico.

In ogni caso dobbiamo caricarla con coscienza, senza sovraccaricarla o mettendo capi troppo diversi tra di loro. Ok, esiste da diverso tempo in commercio  il famoso e super sfruttato acchiappa colore, ma è sempre meglio non rischiare troppo in tale direzione, onde evitare magre figure. Verifichiamo poi che tutti gli indumenti, soprattutto giubbetti e pantaloni, non contengano oggetti, documenti o foglietti colorati.

Tutto ciò intaserebbe la lavatrice e le tubature, oltre che rovinare i capi sotto molti punti di vista. Altro aspetto fondamentale è quello di tenerla ben pulita e igienizzata sia al suo interno che esterno, per la nostra salute, che è il bene più prezioso, ma nel contempo fragile che possediamo.

Lavatrice maleodorante, un cattivo inconveniente

Non dimentichiamoci neppure di procedere alla pulizia puntuale e mirata della vaschetta, ove mettiamo sia detersivo che ammorbidente. Inoltre stiamo attenti a utilizzare prodotti di qualità e non eccedere con il loro utilizz0, per il bene sia dell’elettrodomestico che dell’ambiente, che dovrebbe in teoria starci molto a cuore.

Tuttavia capita a volte, quando apriamo l’oblò, di percepire un odore pungente. Ciò non è fastidioso solo per noi ma anche per i nostri capi, che poi lo assumeranno di rimando. Di solito ciò, e parliamo dell’odore, è determinato dalla presenza di calcare, uno dei nemici più acerrimi della lavatrice e anche di molti altri elettrodomestici. Come eliminare la puzza in un battito di ciglia.

Che fare se la lavatrice possiede un cattivo odore?
Lavatrice Finanza Rapisarda.com

I nostri alleati per eliminare i cattivi odori

Per scacciare i cattivi odori potete applicare un rimedio della nonna, molto efficace, veloce e low cost. Per prima cosa rimuovete il calcare utilizzando dell’aceto bianco oppure dell’acido citrico, effettuando un ciclo a vuoto. Con ciò pulite con estrema cura pure il cassetto del detersivo  strofinando con uno spazzolino da denti. Il consiglio in più è di utilizzate un lavaggio a vuoto del cestello.

A quest’ultimo aggiungete anche un detersivo di qualità multiuso specifico per lavatrice. Se tuttavia i vostri capi hanno assunto un cattivo odore dovrete dopo aver igienizzato l’elettrodomestico, lavarli ancora una volta. Se non ne aveste il tempo  per farlo, dovrete stenderli all’aria aperta, ove lasciarli per diverse ore. Solo così potrete dire ciao ciao ai cattivi odori.