Portare i tuoi figli a fare sport sarà un salasso se non metti subito in atto questa procedura: hai poco tempo per farlo

bonus attività sportive
bambini che fanno sport- finanzarapisarda.com

Far praticare ai propri figli un’attività sportiva risulta troppo costoso? Ecco come risparmiare con un’importante agevolazione.

L’attività sportiva è particolarmente sostenuta dal nostro ordinamento, che decide di aiutare economicamente le organizzazioni sportive.

Non solo: lo Stato ha previsto una detrazione sullo sport per permettere alle famiglie italiane di risparmiare centinaia di euro sullo sport dei figli.

A poter usufruire di questo bonus fondamentale sono i bambini e i ragazzi che desiderano praticare un’attività sportiva durante la crescita.

Gli sport, a qualsiasi età, sono particolarmente consigliati per lo sviluppo ottimale delle capacità psicofisiche dei piccoli e dei giovani adulti.

Come funziona la detrazione sullo sport e chi può usufruire di questo bonus

Chi può usufruire della detrazione sullo sport? Si tratta di un’agevolazione pensata per i bambini e i ragazzi che hanno tra i 5 e i 18 anni e che sono iscritti presso un’associazione sportiva, una palestra, una polisportiva oppure una piscina. La detrazione si calcola con il 19% della spesa effettuata per l’iscrizione e si possono detrarre fino ad un massimo di 210 euro.

Si tratta di un bonus cumulabile per ciascun figlio: i genitori che hanno a che fare con una famiglia numerosa possono ottenere una detrazione pari a 39,9 € per ogni bambino o ragazzo. La detrazione funziona, quindi, come un vero e proprio sconto: al momento della dichiarazione dei redditi la cifra viene sottratta da quanto dovuto nei confronti dell’erario, potendo sfruttare il meccanismo del credito d’imposta.

detrazione per lo sport
bambini che giocano a calcio- finanzarapisarda.com

Come chiedere e ottenere il bonus sulle attività sportive dei propri figli

Per ottenere il bonus sulle attività sportive dei propri figli è necessario conservare la ricevuta di pagamento dell’iscrizione alla palestra o al corso, ma bisogna aver effettuato il pagamento in modo che sia tracciabile. Questo documento deve essere allegato alla presentazione del modello 730 del 2023. Bisognerà indicare precisamente gli estremi della persona iscritta, dell’associazione e dell’importo.

L’educazione allo sport è un pilastro fondamentale per la crescita di bambini e ragazzi. Attraverso questa detrazione si cerca di apportare un beneficio importante sia per l’economia personale che per quella collettiva. Essere educati allo sport porta ad un benessere fisico e psicologico notevole, soprattutto per i ragazzi nell’età dello sviluppo. Educare allo sport è il compito di allenatori e istruttori che credono fortemente nel valore della disciplina e di un incentivo alla socialità tra i più piccoli: per sostenere il loro lavoro è importante aderire a queste iniziative pensate legislativamente per il sostegno economico delle attività sportive italiane che non tutti possono permettersi