Pagamenti all’estero, meglio la carta di credito oppure i contanti? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Meglio pagare con carta o contanti?
Pagamenti Finanza Rapisarda

Pagamenti all’estero, è opportuno pagare con la carta di credito o con i contanti? La risposta non è poi così scontata.

Sei in viaggio all’estero o sei in procinto di partire per motivi di svago o di lavoro e non sai come regolarti a livello di pagamenti una volta che sarai giunto a destinazione. Tuttavia, rilassati, fai un bel respiro e bevi piano un bicchiere d’acqua. Non c’è nulla di strano se è la prima volta che ti sposti fuori dal tuo Paese non sapere bene che pesci pigliare in tale direzione.

La cosa fondamentale, come del resto in ogni ambito, è non farsi fregare. Del resto, parliamoci chiaro, con la grandissima crisi che serpeggia ancora tristemente pure in Italia, purtroppo le truffe sono sempre più all’ordine del giorno. Stesso discorso per il pullulare di ladri non professionisti che se vogliamo sono ancora più pericolosi degli altri.

Del resto non essendo abituati a compiere questi atti se qualcosa va diversamente rispetto ai loro piani che sovente fanno pure acqua da tutte le parti, possono avere reazioni incontrollate. E questo accade se per esempio rientriamo prima del previsto in casa o se quando fanno irruzione trovano qualcuno.

Tra l’altro farsi derubare è sempre qualcosa di molto grave non solo a livello economico ma pure affettivo e psicologico. Insomma, bisogna cercare, ovviamente quando possibile, di evitare di farci prendere per il naso e derubare.  Cerchiamo pure di non tenere mai troppi soldi in contanti in casa perché, non hanno nome. Ed evitiamo di farlo anche quando usciamo.

Contanti, fai attenzione ad alcune tue scelte

Ok, avere dei contanti con noi è vivamente consigliato ma non esageriamo mai con le cifre. Al di là del fatto che se ce li rubano e non li cogliamo sul fatto e non esistono video che attestino il furto etc, non possiamo dire che ce li abbiamo rubati, non bisogna nemmeno dimenticare che nel aprire il portafoglio dei bigliettoni possano caderci per terra.

Inoltre i malviventi notando che ne abbiamo parecchi, potrebbero seguirci e intimarci di aprire loro casa. Insomma, è sempre meglio non ostentare troppo di avere dei soldi con se. In ogni caso quando si va via di casa, è sempre bene portarsene un po’ con se per il fatto che non è poi semplice riuscire andare ai bancomat per ritirarli e per altri motivi che ora vi elencheremo.

Meglio pagare con carta o contanti?
Pagamenti Finanza Rapisarda

La scelta più giusta di come pagare all’estero

Se pagate anche all’estero in contanti, dopo aver effettuato cambi di valuta in quei Paesi che lo richiedono, eviterete le spese di commissione che solitamente sono assai elevate. In ogni caso non potete sostenere ogni compera o il pagamento di un alloggio pagando tutto quanto in contanti. Ergo, dovete utilizzare pure una carta ma non di credito che è collegata al vostro conto.

Sarebbe meglio una prepagata per dei pagamenti. Tuttavia c’è anche da dire che certe realtà non le accettano. Dunque che fare? Come correre ai ripari? Puntando sulla carta Bancomat, dunque di debito, dopo aver avvertito del vostro viaggio la vostra Banca. In questo caso non avrete a disposizione una cifra illimitata per i vari pagamenti e riuscirete anche a tenerli maggiormente monitorati.