Fondo pensione, non sempre conviene: in alcuni casi c’è uno strumento più vantaggioso | Ecco qual è

L'importanza del fondo pensione
Fondo Pensione Finanza Rapisarda

Fondo pensione, in realtà non sempre converrebbe. C’è qualcos’altro che sarebbe bene tenere a mente. Noi ti diciamo che cosa riguarda e le sue peculiarità.

Si sente parlare sempre più sui giornali, sui Social e al TG, del cosiddetto Fondo pensione. Tuttavia sapete che cosa ci si intende con questo termine? I Fondi pensione altro non sono che forme di risparmio a lungo termine. Per la verità sono una delle più famose e sfruttate a livello finanziario o globale e non solo dunque nel nostro Paese.

Che cosa possiamo fare tramite esso? Abbiamo la ghiotta possibilità, da considerarsi una manna dal cielo, di costruire un patrimonio del tutto indipendente, fortemente in grado di garantire poi autonomamente e indipendentemente un’entrata economica. Quest’ultima potrà però attivarsi solo quando raggiungeremo l’età pensionabile.

Chi la mette in atto può decidere l’importo della somma da versare, chiaramente in base alle proprie finanze, nonché la cadenza periodica in cui effettuare i vari versamenti. Il capitale investito da Fondo pensione deve rendere poi degli accattivanti rendimenti a livello economico. Tra l’atro una grande caratteristica del Fondo pensione è l’opzione di beneficiare di vantaggi fiscali.

Esistono tuttavia varie tipologie di tali Fondi e pertanto è bene informarsi prima di sceglierlo, ad esempio chiedendo maggiori informazioni alla propria banca di fiducia. O, se lo abbiamo,  al nostro commercialista. Riveliamo inoltre che un altro incredibile vantaggio è l’assoluta impignorabilità del capitale che abbiamo accumulato e che è del tutto protetto dai creditori.

In che consa consiste il Fondo pensione?

In ogni caso, quando il beneficiario raggiunge l’età pensionistica o deve affrontare le spese per motivi salute, se ha dei debiti, i debitori possono procedere al riscatto del capitale accumulato, che può essere soggetto al tanto odiato pignoramento. Insomma, questo è uno svantaggio che lascia perplessi i più, visto pure lo stato di crisi in cui vige il nostro Paese.

Tuttavia, oltre al Fondo pensione, esiste anche un altro importantissimo strumento che va assolutamente conosciuto e tenuto in considerazione. In realtà se ne parla parecchio ma molti, solo a sentirlo nominare, storcono il naso o rabbrividiscono. Difatti riguarda la vita e nel contempo, il suo opposto, ovvero il decesso. Argomento molto delicato da affrontare. Di che cosa si tratta?

L'importanza del fondo pensione
Fondo Pensione Finanza Rapisarda

I due strumenti e le lori differenze

Dell’Assicurazione Sulla Vita. Difatti qualora non la stipulassimo potremmo un giorno, anche fra tantissimi anni, mettere in difficoltà i nostri familiari o eredi in caso di un decesso prematuro. Che differenza c’è tra quest’ultima e i Fondi pensione? Le Assicurazioni Sulla Vita, sono sempre una forma di risparmio a lungo termine che prevedono necessariamente il pagamento di premi periodici, i quali corrispondono a garanzie di una capitale al momento del decesso di chi ha stipulato l’accordo assicurativo.

Dunque  i familiari possono immediatamente beneficiare di essa al decesso del caro. Tuttavia questa assicurazione può anche essere venduta e/o riscattata in anticipo. Inoltre le prestazioni erogate possono arrivare sia in forma di rendita e di Capitale. Tra l’altro nel caso della prima potremmo anche giovare di un arrivo di un reddito aggiuntivo nel lungo periodo.