Bollette, lo strumento che ti permette di risparmiare per sempre: lo stanno usando tutti

Risparmiare sulle bollette, come?
Bollette e risparmio Finanza Rapisarda

Bollette, vuoi davvero concretamente risparmiare? C’è uno strumento che ti consentirebbe di farlo. Lo stanno usando tutti. Perché non lo fai anche tu?

Oggigiorno è diventato un imperativo, sebbene non scritto, cercare di risparmiare dove e quando possibile. Chiaramente non è facile farlo senza fare moltissime rinunce di vario genere. Se poi abbiamo figli piccoli o adolescenti dirgli spesso di no è un’impresa ardua e quasi impossibile. Ora che siamo in estate è anche complicato non dedicarsi al relax e a qualche giorno di vacanza.

Così come non farsi qualche regalino, complici i saldi che sono in vigore in tutto il nostro Paese. Ovviamente si può cercare di tirare maggiormente la cinghia e di risparmiare per quanto concerne la spesa alimentare e approfittare delle offerte. Possiamo pure farlo puntando sulla semplicità a tavola. Oltre a ciò sarebbe bene porre maggior attenzione ai consumi che sono sempre molto alti.

Inoltre nelle nostre casa e in questo periodo sono costantemente in funzione climatizzatori, condizionatori e ventilatori per rinfrescarsi. Tuttavia costituirebbero anche veri dolori, quando poi ci arrivano la bollette dell’energia. Tuttavia è chiaro che più tempo passiamo nella nostra dimora e più consumiamo e non solo in tale direzione.

Inoltre talvolta è anche necessario compiere dei lavori per il nostro benessere all’interno delle nostre dimore per renderle più sicure. Il Governo, sia passato che attuale, ha indetto vari Bonus e Super Bonus anche in questo senso. Ovviamente tantissima è la richiesta da parte degli italiani per poterne usufruire a pieni polmoni. E uno in particolare è da prender al volo, se vigliamo davvero risparmiare in bolletta.

Bollette, cogli al volo questo Bonus per risparmiare

Stiamo parlando dell’Ecobonus 2023, che spetta a chi vuole procedere a lavori a livello di infissi, biomassa e schermature solari. In questo caso le aliquote a livello di detrazione saranno al 50%, mentre saliranno al 65% per tutte le altre rimanenti tipologie di spese. Se però gli interventi e le varie spese di titolazione per migliorare l’esperienza energetica interesseranno l’interno involucro dell’edificio, l’Ecobonus salirà fino al 70%.

Mentre giungerà al 75% se la riqualificazione energetica sarà finalizzata al miglioramento e al risparmio sulla spesa energetica sia estiva che invernale. Alla fine, grazie a questo speciale Ecobonus e ai lavori che ci permette di fare, viste le detrazioni che sono eccellenti, potremo veramente notare degli sconti sulle bollette di luce e gas. E diremo anche grazie a uno strumento in particolare.

Risparmiare sulle bollette, come?
Bollette e risparmio Finanza Rapisarda

Gli strumenti top per abbassare i costi

Si tratta del miglioramento della coibentazione dell’abitazione che altro non è che l’isolamento esterno. Ciò permette di ridurre di molto il fabbisogno energetico. Tra l’altro, secondo i dati riportati da Enea, la realizzazione di solamente tecnico squisitamente a cappotto dell’involucro e soprattutto la già nominata coibentazione della copertura possono ridurre le dispersioni dell’energia tra il 40 e il 50%.

Chiaramente tuto ciò rappresenta una era manna dal cielo perché si traduce in un risparmio in bolletta. In ogni caso si tratta di lavori molto costosi e che molti non si potrebbero permettere se non grazie all’aiuto che ricevono dall’Ecobonus. Quest’ultimo è ancora in vigore e sarà prorogato fino al 31 dicembre 2025, sebbene con alcune differenze.