INPS, il 18 luglio 400 euro in arrivo per queste famiglie: la lista dei beneficiari

sussidio famiglie italiane e pensionati
banconote euro- finanzarapisarda.com

A breve arriverà un aiuto importante per le famiglie italiane in difficoltà: ecco di cosa si tratta e a chi spetta.

Il Governo sta pensando ad una serie di aiuti per le famiglie che non riescono a sopperire a tutte le spese della quotidianità soprattutto in questo momento di forte crisi economica.

Il costo della vita è aumentato al punto da mettere letteralmente in ginocchio tante famiglie e pensionati che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

L’inflazione agisce sul valore dei soli, facendo lievitare i prezzi anche sui beni di prima necessità: i generi alimentari di consumo delle famiglie italiane costano di più.

Per questo motivo sono previste nuove misure di sostegno a famiglie e pensionati con redditi bassi che stanno attraversando un momento economico molto difficile.

Carta Solidale: in cosa consiste e a chi spetta

Tra i vari sussidi previsti per le famiglie con reddito fino a 15.000 è prevista la Carta Solidale per acquistare beni di prima necessità. Lo ha annunciato l’Inps a maggio attraverso un messaggio che specifica tutti i requisiti necessari per accedere al beneficio. L’Inps ha indicato anche che presto i Comuni potranno aggiornare le liste dei beneficiari per rendere definitivi gli elenchi.

Le liste dei beneficiari saranno aggiornate con nuove modalità, previste dall’Inps nel messaggio n. 2373 del 26 giugno: queste saranno utilizzabili da tutti i Comuni, anche da quelli che hanno già provveduto al consolidamento delle liste che saranno sbloccate.

carta solidale spesa supermercato
spesa supermercato- finanzarapisarda.com

Nuove liste di beneficiari: da quando partirà la Carta Solidale

Per fare in modo che i Comuni possano utilizzare queste nuove modalità è prevista la proroga dei termini: fino alle 18.00 del 5 luglio è possibile consolidare delle liste dei beneficiari. L’Inps ha specificato l’eventualità che, dopo le nuove graduatorie, alcuni soggetti possano essere esclusi a causa dell’inserimento di nuovi beneficiari trasferiti da altri Comuni.

In base al nuovo termine per il consolidamento delle liste, si allungano i tempi per l’emissione della Carta. Entro il 7 luglio si procederà, intanto, alla pubblicazione delle nuove graduatorie rielaborate dai Comuni. Successivamente l’Inps invierà a Poste Italiane le liste per avviare le procedure di competenza. Entro il 15 luglio Poste Italiane restituirà le liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario ed entro il 18 luglio saranno pubblicate le liste definitive. Solo dopo questa data i Comuni potranno contattare i beneficiari per il ritiro delle Carte presso gli uffici postali. Quindi a fine luglio arriverà la Carta Solidale per aiutare le famiglie con la spesa dei beni di prima necessità.