Bancomat, se premi questo tasto potrai prelevare senza carta di credito | Incredibile ma vero

Bancomat 9
Bancomat-FinanzaRapisarda

Nonostante le persone stiano gradualmente preferendo i pagamenti digitali ai contanti, c’è ancora chi è nostalgico o affezionato al pagamento tradizionale che può sfruttare un piccolo trucchetto in ogni bancomat.

Uno dei principali servizi offerti dalle banche e dagli istituti di credito, oltre al conto corrente, è una carta di debito con la quale è possibile pagare nei negozi fisici ed online ma anche ritirare i contanti negli ATM della zona, sempre più spesso gratuitamente.

Preferire i contanti come metodo di pagamento significa avere piena libertà decisionale e usare l’unica via davvero gratuita a disposizione dei cittadini e dei professionisti ed esercenti. Pagando con banconote e monete infatti si impedisce l’intromissione di agenzie esterne che trattengono una percentuale dalla transazione.

Per avere a disposizione sempre una buona quantità di contanti è necessario recarsi spesso agli sportelli bancomat sparsi nelle città o direttamente presso la filiale della propria banca, chi però è abituato ad utilizzare esclusivamente le banconote facilmente dimenticherà il pin o addirittura la propria carta in giro per casa.

Ovviare a questi problemi non sempre è semplice, in molti posti infatti è necessario avere con sé almeno il proprio bancomat ed addirittura un documento d’identità.

Come prelevare senza carta di credito o di debito

Grazie all’innovazione tecnologica ed alla spinta verso il digitale ottenuta grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) tutti i servizi bancari stanno gradualmente diventando sempre più facili da utilizzare e più interattivi, consentendo ai correntisti di conoscere il proprio saldo ed effettuare operazioni di pagamento in piena autonomia.

Tra le nuove funzioni garantite dagli aggiornamenti ai sistemi bancari compare anche la possibilità di prelevare i propri soldi senza avere con sé la carta da inserire nell’ATM, ottenendo una maggiore sicurezza e comodità semplicemente premendo un tasto.

Bancomat 9
Bancomat-FinanzaRapisarda (Fonte: Pineterest)

Come funziona la cardless mode

I prelievi senza carta sono una novità introdotta da Poste Italiane e per farlo sarà sufficiente accedere tramite il proprio cellulare all’account Poste e selezionare l’importo desiderato, a questo punto premendo il tasto 9 del tastierino numerico ed inquadrando il QR Code si potrà prelevare quanto richiesto sull’applicazione.

Attualmente in Italia questa funzione è abilitata su oltre 7000 Postamat in tutto il territorio italiano ma presto si potrà assistere ad una vera e propria rivoluzione che cambierà tutti i bancomat nazionali, rendendo più interattivo anche un processo così di routine come il prelievo dei contanti.