Addio sprechi in casa: basta cambiare queste semplici abitudini e la vita migliorerà | Provare per credere

risparmio casa
risparmio casa- finanzarapisarda.com

In tempi di crisi economica diventa molto importante saper evitare gli sprechi tra le mura domestiche: ecco a cosa prestare attenzione.

Ci sono alcuni buoni consigli da seguire per evitare sprechi nella propria quotidianità: si tratta di indicazioni utili per risparmiare denaro e pesare meno sul budget familiare.

Non solo: alcune buone abitudini da fare proprie nella vita di tutti i giorni risultano particolarmente efficaci anche nell’ottica di un futuro fatto di scelte sempre più sostenibili.

La scelta di impiegare alcuni oggetti e detergenti piuttosto che altri può determinare dei cambiamenti significativi nelle spese relative alla gestione della casa, ma questa scelta deve essere condivisa da tutta la famiglia.

Dalla pietra di allume di rocca che sostituisce il deodorante a dentifrici e saponi solidi: vediamo insieme come optare per dei piccoli gesti quotidiani dai risultati molto efficaci.

Allume di rocca e dentifricio solido: come risparmiare su deodoranti e igiene dentale

Si sente più spesso parlare di allume di rocca, un deodorante naturale, che non rilascia profumo, da utilizzare al posto di quello tradizionale che è notoriamente chimico. Una soluzione che dura a lungo e che risulta molto conveniente e che comporta un minimo impatto ambientale. L’allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio che a temperatura ambiente si presenta come solido trasparente e inodore. Si passa sulla pelle dopo averlo ammorbidito con dell’acqua e riesce a trattenere i cattivi odori causati dalla sudorazione.

Come alternativa al dentifricio in tubetto, poi, sta diventando sempre più popolare il dentifricio solido, che consente di risparmiare le numerose tonnellate di confezioni di plastica che si consumano ogni anno. Tra le scelte ci sono i dentifrici in polvere, che si versano sullo spazzolino umido, i dentifrici a bastoncino sui quali si sfrega direttamente lo spazzolino e i dentifrici in pastiglie o compresse che si utilizzano masticando per qualche secondo la compressa prima di procedere al lavaggio con lo spazzolino.

sapone solido
risparmio casa- finanzarapisarda.com

Saponi solidi e spazzolino in bambù: scelte sostenibili e convenienti

La scelta di sostituire saponi e detergenti classici con la loro versione solida è orientata a liberarsi dal peso di tutte quelle confezioni di plastica destinate ad inquinare i nostri mari. I saponi liquidi, infatti, sono pensati per essere completamente degradati, senza creare danni all’ambiente. Esistono versioni solide di qualsiasi detergente o prodotto per la cura del corpo, dai bagnoschiuma agli shampoo, passando per il sapone piatti e tutti i detersivi per la pulizia della casa.

Infine, un consiglio particolarmente utile per il risparmio e la sostenibilità consiste nell’optare per uno spazzolino realizzato in bambù al posto di quello in plastica. Il bambù è una pianta flessibile e resistente, che cresce molto velocemente, dalle proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire la proliferazione di batteri e funghi. Utilizzando uno spazzolino in bambù possiamo quindi evitare l’uso di setole animali o sostanze tossiche e puntare su un packaging sostenibile.