Lifestyle

Tagliando queste abitudini nocive ti ritroverai con il conto in banca pieno a fine anno: in tanti si arricchiscono così

risparmiare soldi- finanzarapisarda.com

Troppe spese da affrontare? Ecco come risparmiare soldi utili modificando le abitudini quotidiane di tutta la famiglia.

Sul budget familiare pesano tante scelte di vita quotidiana che potrebbero garantire efficaci risparmi se orientate in altro modo: ci sono buone abitudini da adottare per ottenere più denaro a disposizione.

Sommando i risparmi che si possono ottenere in ogni campo si arriva a mettere da parte un bel gruzzoletto da poter utilizzare per investimenti o spese straordinarie.

Abbiamo bisogno di soldi per realizzare un desiderio sempre tenuto nel cassetto o per fare finalmente quel viaggio che sogniamo da tempo? Basta essere oculati nelle spese di tutto l’anno e questo sarà finalmente possibile.

Ecco una serie di spunti per imparare a risparmiare nella vita di tutti i giorni facendo in modo di ottenere più denaro per le esigenze di tutta la famiglia.

Tagliare le spese della carta di credito e degli abbonamenti: come risparmiare

La carta di credito rappresenta una spesa annuale non indifferente. Prima di tutto bisogna sottolineare che l’utilizzo di una carta di credito porta ad una libertà di spesa che non tiene conto dell’effettiva disponibilità presente sul conto corrente associato: a fine mese ci si rende conto di tutte le uscite a cui va aggiunta l’ulteriore spesa di mantenimento della carta di credito. Meglio sostituire la carta di credito con una carta prepagata, che ha un costo minore, e con la quale non si spende più di quanto si possiede sul conto associato.

Un altro consiglio da seguire consiste nella disdetta di tutti gli abbonamenti attivi dei quali neanche ricordiamo l’esistenza e che comportano una spesa mensile eccessiva. Controlliamo, attraverso un estratto conto, tutte le uscite mensili e procediamo all’eliminazione degli abbonamenti inutili. Un’altra spesa da eliminare è quella della colazione al bar: chi è abituato a farla ogni giorno dovrebbe cominciare a risparmiando preferendo caffè e biscotti a casa.

risparmiare soldi- finanzarapisarda.com

Limitare alcool, fumo e gioco d’azzardo: le buone abitudini per salute e portafoglio

Alcolici e fumo rappresentano vizi dannosi per la salute ma anche per le tasche: limitando il consumo di alcool ad una sera a settimana ne gioveremo in benessere e in risparmio. Tagliando il costo delle sigarette, sia normali che elettroniche poi, otterremo un immediato beneficio, sia in termini di denaro che in termini di salute.

La passione per i giochi d’azzardo è molto pericolosa: si può passare facilmente dall’acquisto di pochi Gratta e vinci al mese allo sviluppo di una vera e propria dipendenza. Per evitare di ritrovarsi a sprecare denaro senza ottenere nessun tipo di vincita è sempre opportuno evitare di dedicare tempo e soldi al gioco d’azzardo, risparmiando così soldi preziosi.