Condizionatore, prima che arrivi il caldo fai questo controllo: rischi di pagare energia inutile altrimenti

Manutenzione condizionatore
Condizionatore Finanza Rapisarda

Il caldo sta per arrivare anche in Italia. Affrettati dunque a pulire come si deve il tuo condizionatore. Altrimenti che guai!

L’estate non è poi così lontana e i primi caldi iniziano a farsi sentire, nonostante le piogge non manchino. Le temperature si sono alzate e l’aria è più mite. Le maniche lunghe lasciano sovente posto a quelle corte e le gonne come i pantaloni cominciano ad accorciarsi. Si ha voglia di leggerezza e di trascorrere più tempo all’aria aperta.

Tuttavia quando i gradi si alzeranno ancora di più e l’umidità si farà sentire si inizieranno ad azionare a spron battuto condizionatori, non solo all’interno di attività lavorative, ma anche  di case private. Pensate che, sondaggi alla mano, almeno una famiglia su due  possiede un condizionatore nella propria dimora.

Moltissime persone poi, soffrendo eccessivamente il caldo, tendono a lasciarlo acceso sia di giorno che di notte e addirittura anche quando sono fuori casa. Ciò è da evitare al fine di non trovarsi a pagare in bolletta cifre assai esose. Al di là di ciò, prima di procedere all’accensione del condizionatore dopo lo stop dei  mesi autunnali e invernali,  bisogna pensare alla sua corretta pulizia.

Anzi, potremmo parlare di una vera e propria manutenzione. Non facciamoci prendere dal panico perché in realtà farla è molto semplice. In primis dobbiamo pulire i filtri dell’aria. Questi ultimi infatti potrebbero ospitare ospiti indesiderati come i batteri, che potrebbero provocarci allergie una volta che azioneremo  l’elettrodomestico.

Ecco cosa fare innanzitutto

Tra l’altro potrebbero non consentirgli nemmeno il corretto funzionamento. Procediamo ad aprire lo split, quindi con l’ausilio di un pennello, togliamo il grosso della povere. Fatto ciò completiamo la pulizia con un panno leggermente umido in microfibra. Dopo aver pulito correttamente l’interno del condizionatore passiamo all’esterno che merita comunque grande attenzione.

Togliamo con cura il coperchio e puliamo con un getto d’aria. Tuttavia è ovviamente consigliato fare una telefonata a un tecnico di fiducia, che oltre a occuparsi di queste pulizie, potrà fare ulteriori controlli quando decideremo di utilizzare il nostro condizionatore. Per esempio potrà fare un bel controllo ai condensatori e verificare che  non ci sia stata una perdita di gas refrigerante.

Manutenzione condizionatore
Condizionatore Finanza Rapisarda

Attenzione ai troppi sbalzi di temperatura

Se questa avviene, quando facciamo ripartire l’elettrodomestico, quest’ultimo non riuscirà a funzionare correttamente. Inoltre, prima di utilizzare in linea generale il nostro condizionatore e procedere a fare piccoli interventi consultiamo sempre con molta calma il libretto di istruzioni, che non dobbiamo mai gettare. Stiamo poi attenti a conservarlo in un luogo sicuro e facile da trovare in casa.

Inoltre cerchiamo di non esagerare, per la nostra salute ad abbassare troppo le temperature, quando azioniamo l’elettrodomestico in questione. Puntiamo piuttosto a mantenere una temperatura costante dentro la nostra dimora, molto gradevole ma comunque non eccessivamente fresca. Del resto le infreddature sono sempre all’ordine del giorno, anche nei periodi più caldi.