Basta pedaggi altissimi: sta per arrivare uno sconto assurdo, ma non spetta a tutti | Scopri se sei tra i ‘fortunati’

bous pedaggi autostradali
bous pedaggi autostradali- finanzarapisarda.com

Buone notizie per gli autotrasportatori: a breve sarà possibile ottenere un bonus importante per il pagamento dei pedaggi autostradali.

La notizia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale: dal 5 giugno 2023 gli autotrasportatori in possesso dei requisiti necessari potranno richiedere e ottenere il bonus pedaggi autostradali.

Si tratta di un contributo importante teso alla riduzione dei costi dei pedaggi sostenuti nell’arco dell’anno precedente, il 2022: il bonus è stato pensato per sollevare chi è sempre costretto a viaggiare dagli oneri che questo comporta.

A inizio giugno si comincerà a prenotare la domanda, mentre fino al 21 luglio 2023 sarà possibile compilare, firmare e inviare il documento per ottenere questo contributo.

A poter beneficiare del bonus sono le imprese iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le cooperative a proprietà indivisa, i consorzi, le società consortili e i raggruppamenti.

Requisiti per ottenere il bonus sui pedaggi autostradali

Per ottenere il bonus sui pedaggi autostradali bisogna soddisfare alcuni requisiti: i pedaggi devono essere riferiti ai transiti effettuati con veicoli, posseduti a titolo di proprietà o disponibilità ed adibiti a svolgere servizi di autotrasporto di cose, appartenenti alla ecologica Euro 5, Euro 6 o superiore oppure ad alimentazione alternativa o elettrica.

In base al sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio, i veicoli devono appartenere alle seguenti classi: B, 3, 4 o 5 se basato sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi o alle classi 2, 3 o 4 se volumetrico. La riduzione del pedaggio è proporzionale al valore delle fatture ricevute e relative ai pedaggi autostradali, che devono ammontare almeno a 200.000 euro nel 2022.

pedaggi autostradali
bous pedaggi autostradali- finanzarapisarda.com

Beneficiari dello sconto sui pedaggi autostradali e scadenze da rispettare

Chi può richiedere lo sconto sui pedaggi autostradali? Le imprese iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi, le cooperative aventi i requisiti mutualistici, di cui all’art. 26 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577 e successive modificazioni, i consorzi o le società consortili costituiti a norma del libro V, titolo X, capo I, sezione II e II-bis del codice civile, aventi nell’oggetto l’attività di autotrasporto e iscritti al predetto Albo nazionale degli autotrasportatori, le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi oppure raggruppamenti aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione europea titolari di licenza comunitaria rilasciata ai sensi del regolamento CE n. 1072/2009 del 21 ottobre 2009, le imprese oppure raggruppamenti aventi sede in Italia esercenti attività di autotrasporto in conto proprio titolari di licenza in conto proprio di cui all’art. 32 della legge 6 giugno 1974, n. 298, le imprese oppure raggruppamenti aventi sede in altro Paese dell’Unione europea che esercitano l’attività di autotrasporto in conto proprio.

La domanda va presentata esclusivamente attraverso il portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori nella sezione Pedaggi. Dalle ore 9 del 5 giugno 2023 e fino alle ore 14 dell’11 giugno 2023 è possibile prenotare la domanda mentre dalle ore 9 del 26 giugno 2023 e fino alle ore 14 del 21 luglio 2023 è prevista la fase di inserimento dei dati, firma e invio della domanda.