É sempre l’ora di investire, ma su cosa? Occhio a non fare valutazioni errate: perderai tutti i tuoi risparmi

investimenti sicuri 2023
investimenti sicuri 2023- finanzarapisarda.com

Gli investimenti migliori nel 2023? Scopriamo insieme quali sono i settori ai quali puntare per far fruttare i propri risparmi in modo più sicuro per quest’anno.

Investire i propri risparmi è una scelta sempre più diffusa tra i piccoli risparmiatori italiani che si muovono tra i vari settori in cerca delle informazioni più attendibili: scegliere su cosa puntare per raddoppiare o addirittura triplicare il capitale iniziale non è mai cosa semplice.

Tra gli investimenti più sicuri spicca l’oro, il bene rifugio per eccellenza. Come tutti i settori di investimento anche quello dell’oro può subire drastiche oscillazioni di prezzo e può essere considerato “a rischio”, ma generalmente il suo valore si conserva sul lungo termine.

Secondo gli esperti del settore investire attualmente in oro diventa una buona scelta di diversificazione perché, nonostante l’inflazione, l’andamento del valore aureo resta intorno al 4-5% e il rendimento di un bond a 10 anni è al 3,5 – 3.8%.

Guardando ai dati reali, indubbiamente l’investimento in oro ricopre un ruolo che potremmo definire difensivo: tra i tanti modi di rischiare il proprio denaro quello che prevede l’acquisto di oro è il meno pericoloso.

Investire nel 2023: la sicurezza dei Titoli di Stato

Guardando agli altri investimenti su cui puntare nel 2023 troviamo i Titoli di Stato. I BOT, noti anche come Buoni ordinari del Tesoro si presentano come titoli obbligazionari a breve termine emessi dallo Stato italiano con scadenza di 3, 6 o 12 mesi. Il rendimento di questi buoni si determina calcolando la differenza tra il valore nominale, il prezzo di vendita, e il prezzo di emissioni, il prezzo di acquisto. Per investire in BOT bisogna rivolgersi a una banca, alla posta o a un intermediario finanziario autorizzato, e detenere un conto deposito titoli.

Tra i titoli di Stato troviamo anche i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), titoli a medio-lungo termine emessi dallo Stato rimborsabili in un’unica scadenza che prevedono una cedola semestrale. Tra gli investimenti sicuri vanno considerati anche i fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF).

dove investire
investimenti sicuri 2023- finanzarapisarda.com

Investimenti nel settore immobiliare: l’accessibilità del real estate crowdfunding

Il settore immobiliare è sempre stato particolarmente appetibile per gli investimenti: si tratta di un mercato molto complesso in cui si possono trovare ottime occasioni se si è capaci di valutare il costo opportunità e prevedere i trend di mercato. Gli investimenti in immobili comportano una grande disponibilità di denaro, che deve andare a coprire eventuali costi aggiuntivi, come spese di manutenzione e tasse sulla proprietà.

Nel 2023 investire nell’immobiliare è più semplice rispetto al passato: grazie al real estate crowdfunding tutti possono accedere agli investimenti nel settore immobiliare, anche avendo poco capitale a disposizione, ed avendo così la possibilità di crearsi un portafoglio di investimenti sicuro e diversificato.