Caro bollette, con la scusa del risparmio ti truffano e ti spillano tutto: se ricevi questa chiamata riattacca

truffa call center
Truffa del call-center – www.finanzarapisarda.com

A causa della recente crisi che ha colpito l’Italia le famiglie si sono ritrovate a dover provvedere al pagamento di bollette dagli importi estremamente alti, ciò le ha portate a rivalutare tutti i propri fornitori.

Secondo le statistiche i costi di luce e gas hanno superato i 5mila euro all’anno per nucleo familiare e nonostante il clima mite riesca a far risparmiare qualche decina di euro sull’aria condizionata le previsioni per il futuro non sono ancora così ottimistiche.

L’unico modo per risparmiare è quello di confrontare le offerte di altri gestori così da limitare i danni dell’inflazione e dei costi del gas naturale, tuttavia non sempre le tariffe pubblicizzate rispecchiano la realtà e questo, oltre all’impossibilità di rimanere nel mercato tutelato, confonde le persone tanto da renderle vittime perfette per i truffatori.

Facile.it e Consumerismo hanno denunciato una situazione sociale molto problematica in quanto, secondo le testimonianze e le denunce, le truffe in questo settore hanno colpito ben 4 milioni di italiani, un dato in evidente aumento (+28%) rispetto al 2022.

Per tentare di limitare questi eventi è stato creato il progetto “Stop alle truffe“, che ha l’obiettivo di abbassare quanto più possibile l’importo medio delle frodi che si attesta intorno ai 300 euro, generando un profitto immorale di oltre 1,2 miliardi di euro l’anno.

Come avvengono le truffe sulle bollette

Nel report pubblicato da Facile.it e Consumerismo appare evidente che le truffe avvengono principalmente per via telefonica, surclassando di molto i tentativi di frode effettuati di persona, tramite mail o sui social network. Il metodo più comune per attirare le vittime risulta quindi essere il finto call-center che chiama senza sosta potenziali clienti al fine di proporgli false offerte personalizzate.

Attraverso l’uso di tecniche persuasive gli operatori riescono a strappare quante più informazioni possibili alle proprie vittime, ottenendo tutto il necessario per attivare tariffe totalmente svantaggiose per queste ultime.

truffa
Bollette – www.finanzarapisarda.com

Cosa fare per difendersi

Per evitare di cadere in trappola è importante non fornire informazioni riguardo la propria attuale tariffa, ricercando autonomamente le offerte migliori presenti sul mercato accedendo direttamente alle pagine web ufficiali dei gestori. Ciò limiterà di molto le truffe, le quali comunque dovrebbero essere sempre denunciate al fine di tentare un recupero del denaro.

Nel caso in cui si voglia tentare di sporgere una denuncia sarà importante fornire delle prove, come delle registrazioni audio delle telefonate, al fine di ottenere un quadro completo sulla propria situazione.