Quando ricevi questa mail cancellala immediatamente: è un virus | Entrano nel tuo computer e rubano tutto così

malware
Virus via mail – www.finanzarapisarda.com

Le mail sono diventate ormai da diverso tempo uno strumento essenziale per la comunicazione digitale nonostante questo però esistono ancora molti pericoli nascosti da cui è consigliabile stare alla larga.

Poiché le mail vengono usate sia a livello personale che professionale è fondamentale proteggere al meglio i propri dati sensibili dagli hacker che cercano costantemente nuove tecniche per infiltrarsi nei computer al fine di danneggiarlo permanentemente.

Nonostante i servizi di messaggistica cerchino di garantire il massimo della sicurezza attuando misure preventive, aiutati anche dall’AI nel riconoscere le eventuali minacce, i cybercriminali hanno imparato ad aggirare i controlli sfruttando ogni mezzo per diffondere malware, virus e ransomware in maniera capillare.

Le tattiche usate dai criminali sono piuttosto semplici ma funzionali in quanto sfruttano le conoscenze sociali, i desideri e le paure delle persone per creare comunicazioni che all’apparenza non hanno nulla di differente da quelle autentiche di banche, servizi online, organizzazioni e persino social network.

Una mail inviata dall’Agenzia delle Entrate in cui viene notificato un mancato pagamento, un messaggio di notifica per un accesso non autorizzato al proprio profilo o semplicemente una straordinaria sorpresa omaggio da ricevere a casa. Queste sono soltanto alcuni esempi di ciò che potrebbe trarre in inganno le vittime.

Perché bisogna preoccuparsi se si ricevono queste mail

I tentativi di frode di questo genere portano le persone a compiere un’azione semplice, come il click su un link o il download di un file, dal quale poi gli hacker potranno accedere facilmente non solo al pc del malcapitato ma anche ai suoi dati personali, alle sue credenziali ed in caso anche ai suoi dati di pagamento.

Inoltre, ricevere mail di questo tipo potrebbe indicare che la propria mail è stata esposta e resa pubblica, per sapere se il proprio account di posta elettronica è ancora sicuro si può visitare il sito haveibeenpwned.com ed avere una conferma su eventuali leak passati che hanno messo in pericolo i propri dati.

proteggersi dai virus
Come proteggersi dai virus – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come proteggersi dai virus tramite mail

La prima cosa da fare quando si riceve una mail sospetta è quella di analizzare bene il corpo del testo per scoprire errori od incongruenze, senza però cliccare sui link o scaricare file potenzialmente dannosi.

Dopo aver eliminato il messaggio e bloccato il mittente è importante controllare se il computer o lo smartphone siano protetti da antivirus aggiornati ed attivi e, in caso, effettuare una scansione completa del dispositivo.