Bitcoin, ecco come puoi usarli oggi: ti servono in tantissimi ambiti, ma nessuno lo sa ancora

bitcoin
Bitcoin – www.finanzarapisarda.com

Negli ultimi anni il termine Bitcoin ha guadagnato sempre più popolarità, andando a cambiare per sempre il modo di pagare e ricevere denaro, ecco come funzionano e dove possono essere utilizzati in Italia.

I Bitcoin, così come le altre cryptovalute sono forme di monete basate su un sistema chiamato blockchain grazie al quale siù possono effettuare transazioni sicure salvaguardando al massimo la propria privacy, aspetto molto gradito nell’era digitale.

Queste monete sono create attraverso un processo di mining nel quale le persone sfruttano la potenza dei propri computer per risolvere problemi matematici molto complessi, ricompensati con una certa quantità di Bitcoin al termine del lavoro.

L’utilizzo principale dei Bitcoin è il pagamento per acquistare beni e servizi online ed offline, in tutto il mondo infatti stanno aumentando a dismisura le attività che accettano monete digitali di questo genere, allargando i propri orizzonti all’innovazione tecnologica.

I risparmiatori inoltre sono da sempre stati molto attirati dai Bitcoin come forma di investimento principalmente per loro caratteristica di essere particolarmente limitati tuttavia investire in un bene simile è piuttosto rischioso a causa della nota volatilità delle cryptovalute, aspetto che aumenta di gran lunga i rischi.

In Italia il loro utilizzo non è ancora molto noto tuttavia ogni anno che passa sempre più attività si buttano nel mercato delle crypto, accettando Bitcoin ed altre monete digitali per i pagamenti di beni e servizi.

Come acquistare i Bitcoin in Italia

Per poter spendere i propri Bitcoin è necessario, ovviamente, possederne e per farlo è necessario avere un wallet digitale, un portafoglio in cui custodire in modo sicuro il proprio patrimonio. Il wallet può esistere online come app o come programma installabile sia su smartphone che su computer.

Una volta aperto un portafoglio si può procedere con l’acquisto dei Bitcoin attraverso le piattaforme di scambio, utilizzando la propria disponibilità in moneta corrente, come ad esempio l’euro, per convertirla in Bitcoin.

bitcoin
Pagamento in Bitcoin – www.finanzarapisarda.com

Dove pagare con i Bitcoin in Italia

In Italia i bitcoin non possono essere spesi ovunque, tuttavia attraverso la mappa presente sul portale coinmap.it si possono controllare tutti gli esercenti che accettano questo tipo di pagamento.

Come si può verificare dalla mappa esistono attività di tutti i tipi che accettano sia online che offline i Bitcoin, tra cui hotel, B&B, ristoranti, pub e persino studi odontoiatrici, di consulenza o studi legali. Inoltre è importante ricordare che anche in tanti siti online è possibile pagare tramite Bitcoin, come ad esempio Expedia, Shopify, e molti casinò.