Puoi dimezzare le tue spese mensili con un metodo davvero semplice: in milioni lo hanno sperimentato

budget mensile
Risparmio mensile – www.finanzarapisarda.com

Che sia per un viaggio, un’auto o per le emergenze, il risparmio è sempre il modo migliore per far fronte alle spese extra senza rinunce e senza rischiare di finire con il portafoglio svuotato all’improvviso.

Le tecniche per risparmiare sono tante tuttavia cominciare spesso può essere difficile, specialmente se non si sa da dove partire. Con questa guida si potrà mettere da parte un bel gruzzoletto da usare per gli imprevisti, per gli investimenti e per gli acquisti importanti.

Mettere da parte qualche soldo in questo periodo storico risulta essere particolarmente difficile, non solo per via dell’inflazione che ha bruciato miliardi di euro dai conti correnti di tutta la nazione, ma anche perché le condizioni lavorative spesso non permettono di avere un gran margine a fine mese, dovendo provvedere obbligatoriamente alle spese di tutti i giorni.

La prima cosa da fare quando si intende risparmiare è capire effettivamente quante entrate si hanno a disposizione, oltre che le proprie abitudini.

Per capire meglio quanto si spende si può rispondere a domande come:

  • Pranzo spesso fuori casa? Ordino molti pasti da asporto?
  • Faccio spesa impulsivamente o seguo le offerte di supermercati e discount?
  • Consumo bevande o cibi pronti?
  • Uso spesso l’auto?
  • Ho abbonamenti che non sfrutto a sufficienza? Esistono alternative più economiche?

Come risparmiare in maniera facile e sicura

Una volta individuate le risposte alle domande si potrà cominciare a capire come fissare i propri budget mensili senza rinunciare obbligatoriamente a confort e sfizi. Generalmente si consiglia di suddividere le proprie entrate seguendo la regola del 50-30-20, in cui metà del denaro è destinata alle spese essenziali, il 30% alle spese personali ed il 20% quello dedicato ai risparmi.

Per fare un esempio concreto, nel caso in cui in famiglia si guadagni 1.500 euro, 750 euro saranno destinate ad affitto, bollette e spesa alimentare, 450 euro a spese come abbonamenti di palestre, streaming, uscite e shopping e 300 euro da risparmiare. Questo modello è ovviamente molto personalizzabile, anche perché le spese variano a seconda delle necessità, ciò che è importante è fissare un budget e rimanere costanti nel tempo.

spese
Budget mensile – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

La tecnica delle buste

Sul web stanno diventando molto famose anche delle tecniche di risparmio visivo che suddividono in diverse buste (in plastica o da lettere) il budget già fissato in precedenza, in modo da avere un’idea visuale del denaro disponibile per carburante, regali, risparmi e così via.

Questa tecnica è generalmente usata con i contati ma al giorno d’oggi molte applicazioni di Home Banking consentono di fissare budget digitali, così da non rinunciare ai pagamenti elettronici.