Puoi guadagnare fino a 300 euro consumando energia: il metodo infallibile sconosciuto ai più

impianto fotovoltaico
Risparmio di 300 euro l’anno – www.finanzarapisarda.com

Negli ultimi anni gli animi delle persone si sono fatti sempre più green, riconoscendo non solo i molti svantaggi dei carburanti fossili ma anche l’incredibile importanza dell’energia pulita.

Ottenere energia pulita e rinnovabile per la propria casa è ormai una realtà molto comune tra le famiglie, tanto che la vendita dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici è in trend fortemente positivo, per l’Italia e per l’Europa.

Lo Stato ha garantito ai cittadini anche diversi bonus per incentivare l’installazione di impianti simili, ma per alcuni rimangono ancora molti dubbi, soprattutto sui costi dell’acquisto e del montaggio, della resa dei pannelli e del risparmio effettivo annuo.

La prima cosa da considerare è che un impianto fotovoltaico è attualmente il modo migliore per ottenere energia a sufficienza per la propria casa, risparmiando in bolletta e diventato quasi o totalmente indipendenti dalla rete elettrica tradizionale, in più il recupero dei costi sostenuti per tutta la procedura di acquisto avviene generalmente entro pochi anni dall’installazione, il tutto dipende principalmente dalla qualità della manutenzione eseguita.

Poiché i pannelli solari hanno una vita molto lunga, anche superiore ai 30 anni, il loro corretto utilizzo può garantire un guadagno economico per niente da sottovalutare, infatti all’anno si possono arrivare a risparmiare anche 300 euro per famiglia, soprattutto se l’esposizione al sole è particolarmente favorevole.

I vantaggi del fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici, oltre ad essere ecosostenibili al 100% in quanto possono essere riciclati nella loro interezza, possono godere della presenza di polizze assicurative e finanziamenti dedicati per gli acquisti, sia privati che offerti dallo Stato, come ad esempio il Bonus Fotovoltaico.

Nel caso in cui si opti per un impianto ad alta efficienza inoltre si possono arrivare a produrre tra i 1.200 kW e 1.400 kWh l’anno ai quali, a seconda di dove si abita, possono corrispondere a cifre che partono da 50-60 euro per kW, arrivando anche a 100 euro per kW.

fotovoltaico
Vantaggi e svantaggi del fotovoltaico – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Svantaggi dei pannelli solari

Ci sono anche alcuni svantaggi e ostacoli che si possono riscontrare nell’istallazione del pannello solare: del resto, non è tutto oro ciò che luccica.

Tra i più comuni si possono spesso trovare:

  • l’orientamento del tetto o la mancanza di un terreno sufficientemente ampio;
  • i consumi insufficienti che possono non riuscire a coprire la spesa sostenuta inizialmente;
  • l’investimento iniziale piuttosto sostanzioso, che spesso supera i 5mila euro;
  • il bisogno costante di manutenzione, infatti solo mantenendo il pannello pulito si può arrivare a soddisfare il fabbisogno energetico familiare.