Bonus Zanzariere, la svolta improvvisa ha cambiato tutto: se non lo hai richiesto ancora è meglio

bonus zanzariere
bonus zanzariere- finanzarapsarda.com

Estate vuol dire invasione di zanzare: come combatterle? C’è il bonus zanzariere 2023. Ecco come richiederlo ed entro quando.

L’agevolazione nota con il nome di bonus zanzariere consiste in una detrazione pari al 50% per le spese sostenute nel caso di acquisto e installazione di zanzariere entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Il costo sostenuto, decurtato della sua metà, viene scalato dall’Irpef (o Ires) in dieci anni.

La tipologia di prodotti a cui si applica l’agevolazione sono le zanzariere a schermatura solare, le uniche che rientrano negli interventi orientati al miglioramento energetico degli edifici coperti da Ecobonus o Superbonus.

Grazie a questo tipo di zanzariere si attenuano i raggi solari e gli ambienti restano freschi in modo naturale, senza ricorrere all’aria condizionata il cui abuso ha conseguenze negative sia sulla salute che sulle tasche che sul consumo energetico.

Quali sono le caratteristiche distintive delle zanzariere a schermatura solare? La superficie vetrata protetta deve essere pari o inferiore a 0,35 (il vetro di riferimento deve essere di tipo C, norma Uni En 14501). Inoltre le zanzariere devono essere fissate in modo stabile, applicate alla finestra e regolabili.

Come richiedere il bonus zanzariere

Come anticipato il bonus zanzariere viene recuperato in 10 quote annuali di pari importo: ogni anno, per dieci anni, si può portare in detrazione il 5% della somma versata a patto che il pagamento avvenga con bonifico parlante. Si può prevedere la cessione del credito d’imposta a un soggetto terzo, ma solo nei casi di interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023. Ed è possibile utilizzare lo sconto in fattura per interventi realizzati prima di questa data. Esiste un limite di spesa, fissato sui 60 mila euro.

Per richiedere il bonus zanzariere occorre presentare l’istanza sul sito di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) sulla sezione “Detrazioni fiscali”. La richiesta va presentata entro 90 giorni dalla fine dell’installazione o del collaudo.

zanzariere
bonus zanzariere- finanzarapsarda.com

Documenti da presentare per il bonus zanzariere

Quali sono i documenti da presentare? La scheda con la descrizione dell’intervento, il codice alfanumerico Cpdi (assegnato dal sito di Enea), la firma del soggetto beneficiario e l’email di Enea con il codice in questione, la certificazione di un tecnico abilitato, le schede tecniche dei componenti con marcatura CE che certificano l’efficienza energetica, le attestazioni di prestazioni per la trasmissione solare totale, le fatture delle spese sostenute e le ricevute dei bonifici.

Per gli interventi effettuati in condominio occorre presentare la delibera dell’assemblea per l’esecuzione dei lavori e la dichiarazione di consenso del proprietario. Il bonus non si applica, però, alle unità immobiliari in costruzione: la domanda è accettata solo su edifici esistenti, regolarmente accatastati e in regola con tributi e oneri. C’è da aggiungere che i termini per presentarla sono stati prorogati al 31 dicembre 2024, quindi se ancora non dovessi averlo chiesto non ci sarebbe alcun problema: puoi ancora farlo, anzi è ancora meglio perché hai tutto il tempo per documentarti e capire bene come inoltrare la domanda senza commettere errori.